Opel Corsa-e, la prima elettrica da rally

di Piero Evangelisti

Una nuova generazione di Opel Corsa è sempre un evento importante nell’affollato segmento B, quello delle utilitarie che oggi superano di slancio i quattro metri di lunghezza, dove le berline a due volumi continuano ad essere molto amate dal pubblico. La nuova serie, che debutterà tra un paio di settimane al Salone dell’Auto di Francoforte, nasce fissando subito dei record, perché la versione Corsa-e, già ordinabile, è la prima elettrica nella storia di Opel e sarà protagonista, già nel 2020, di un campionato monomarca rally – Adac Opel e-Rally Cup – il primo in assoluto riservato a un’auto elettrica.

Con questo nuovo campionato prosegue la partnership di successo tra Opel e Adac (l’Automobile Club tedesco). Negli ultimi anni la competizione è stata il perfetto biglietto d’ingresso per il mondo del rally per circa 100 giovani piloti provenienti da 18 Paesi. I più veloci hanno anche avuto la possibilità di mostrare tutto il loro talento a livello internazionale nell’Adac Opel Rally Junior team. Al volante della Opel Adam R2, i giovani piloti Opel hanno vinto il campionato europeo per quattro stagioni consecutive (dal 2015 al 2018). Adesso la nuova Opel Corsa-e sostituisce al Adam nei circuiti rally. La nuova auto da corsa genera 100 kW (136 cv) e sviluppa 260 Nm di coppia.

Un brand dalla vocazione sportiva

OpelCorsa_retro

Hermann Tomczyk, presidente di Adac Sport, ha dichiarato: “Con l’Adac Opel e-Rally Cup portiamo per la prima volta la trazione elettrica nelle competizioni sportive più diffuse e in particolare a sostegno dei giovani piloti. Proprio in questo campo un’idea così innovativa e la collaborazione con Groupe Psa aprono nuove possibilità. Sono sicuro che l’Opel e-Rally Cup rappresenterà un segnale per il futuro degli sport del motore, anche oltre i confini della Germania”.

Inizialmente l’Adac Opel e-Rally Cup si svolgerà nell’ambito delle gare del Campionato Rally tedesco e in occasione di altri eventi selezionati. L’avvio del campionato è previsto per l’estate del 2020. Le prove saranno almeno dieci e formeranno una “Super Stagione” che si concluderà nel 2021.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *