Opel Combo, longevo ma sempre innovativo
di Piero Evangelisti
Opel Combo Van debutta in questi giorni con la quinta generazione, un evento che la dice lunga sulla capacità del modello di calcare con successo la scena dei veicoli commerciali leggeri. L’anteprima mondiale è prevista al Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali di Hannover il 19 settembre 2018 e gli ordini saranno aperti entro la fine dello stesso mese.
Ampia è la gamma delle versioni, tra le quali una a passo corto (4,40 metri) e una a passo lungo (4,75 m), entrambe con due o tre sedili in prima fila, e una spaziosa versione doppia cabina cinque posti. Il nuovo furgone compatto di Opel si distingue dalla maggior parte dei concorrenti per il volume di carico fino a 4,4 metri cubi, la portata fino a 1.000 kg e la lunghezza di carico fino a 3.440 mm.
Innovativa dotazione di sicurezza
Nuovo Combo Van può essere dotato di 19 sistemi di assistenza che rendono più facile, sicuro e comodo nella guida, nelle manovre e nel trasporto di merci e di persone. La telecamera posteriore, optional, funge da specchietto retrovisore “digitale”, mentre una seconda telecamera nello specchietto retrovisore esterno sul lato passeggero permette a chi guida di non doversi più preoccupare dell’angolo cieco su questo lato del veicolo. Inedito è il sistema di protezione della fiancata Flank Guard che aiuta a prevenire urti durante le manovre, soprattutto contro ostacoli bassi difficili da individuare.
Gli utenti professionali che hanno bisogno di una maggiore trazione su fondi scivolosi possono anche dotare il proprio Combo Van a trazione anteriore con il sistema elettronico di controllo della trazione IntelliGrip. Sul nuovo commerciale Opel non mancano modernissimi sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, strumenti preziosi per raggiungere luoghi spesso non ben segnalati. Con la quinta generazione Combo accresce ulteriormente il proverbiale comfort che gli è stato sempre riconosciuto.