Opel Combo e-Life: tanto spazio a emissioni zero
di Piero Evangelisti
Da van a multispazio: Opel Combo-e dimostra la sua versatilità e si presenta nella versione e-Life, multipurpose a emissioni zero che arriverà in autunno. Altamente versatile e pratico, con un’enorme quantità di spazio interno, il veicolo per il tempo libero completamente elettrico (debutta un nuovo acronimo: Lav, leisure activity vehicle) della Casa automobilistica tedesca è dotato di una o due porte laterali scorrevoli ed è disponibile nella versione standard da 4,4 metri o nella versione XL da 4,75 metri, entrambe con cinque o sette posti.
A seconda del profilo di guida e delle condizioni prevalenti, nuovo Opel Combo-e Life può guidare fino a 280 chilometri con una sola carica della sua batteria agli ioni di litio da 50 kWh (Wltp) . I proprietari possono “ricaricare” la batteria all’80% in circa 30 minuti presso le stazioni pubbliche Fast.
Versatilità immutata
“Opel Combo-e Life è l’eroe multifunzionale di tutti i giorni nella nostra gamma di autovetture elettrificate”, ha dichiarato il Ceo di Opel, Michael Lohscheller. “La nuova versione elettrica a batteria del nostro veicolo di successo per il tempo libero offre ai clienti che hanno bisogno di un abitacolo spazioso i vantaggi aggiuntivi delle emissioni zero e della propulsione quasi completamente silenziosa”.
Grazie ai 100 kW (136 cv) di potenza massima e 260 Nm di coppia del sistema di propulsione elettrica, Opel Combo-e Life è perfetto in ogni situazione. A seconda della versione, il veicolo per il tempo libero accelera da zero a 100 km/h in soli 11,2 secondi, mentre la velocità massima di 130 km/h (limitata elettronicamente) rende Opel Combo-e Life “a prova di autostrada”. Un sofisticato sistema frenante rigenerativo con due impostazioni selezionabili dall’utente aumenta ulteriormente l’efficienza.
La batteria con 216 celle e 18 moduli è alloggiata sotto al pavimento tra l’asse anteriore e posteriore, in modo da non compromettere lo spazio a bordo. In questa posizione, la batteria abbassa anche il centro di gravità, favorendo la stabilità in condizioni di vento e in curva, per un ulteriore divertimento di guida.