di Piero Evangelisti
Nonostante il mercato dell’auto sia sempre più dominato globalmente da Suv e crossover, berline a due volumi e station wagon di taglia media e compatta continuano a essere una razionale alternativa ai veicoli a ruote alte, e i costruttori che hanno in gamma dei veri classici non cessano di curarne l’evoluzione. E’ così anche per Opel che, dopo l’anteprima mondiale della prossima generazione di Astra 5 porte avvenuta a settembre, la scorsa settimana ha presentato l’attesissima versione station wagon, la nuovissima Opel Astra Sports Tourer.
La nuova vettura sarà disponibile anche in due versioni plug-in hybrid fin dall’inizio delle vendite e sarà quindi la prima station wagon elettrificata della Casa tedesca. Oltre alla trazione elettrica, la nuova Opel Astra Sports Tourer sarà disponibile con motori benzina e Diesel molto efficienti. La potenza va da 110 cv a 130 cv nelle versioni benzina e diesel e arriva a 225 cv di potenza di sistema nelle versioni plug-in hybrid.
Un’auto di conquista
“La nuova Opel Astra Sports Tourer è il simbolo di una nuova epoca elettrica, digitale e progettata per entusiasmare”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Ceo di Opel. “In questo modo la lunghissima tradizione delle nostre station wagon compatte si unisce alle innovazioni più recenti come la tecnologia plug-in hybrid. Siamo sicuri che con la fantastica Astra Sports Tourer Opel conquisterà nuovi clienti”. La pratica Opel Astra Sports Tourer misura 4,64 x 1,86 x 1,48 metri e con un’altezza della soglia di carico di circa 600 mm,rafforza ulteriormente la reputazione di Opel nel settore di mercato delle station wagon e dimostra anche la tipica capacità del marchio di realizzare architetture efficienti.
Nonostante il passo di 2.732 mm, notevolmente più lungo (+ 70 mm) rispetto al modello precedente, e superiore di 57 mm nei confronti di nuova Opel Astra 5 porte, la nuova Opel Astra Sports Tourer è più corta di 60 mm rispetto al modello che va a sostituire, grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto. Comoda per cinque adulti la nuova Sw tedesca ha un vano bagagli decisamente generoso che vanta un volume di carico che va da 608 a 1.630 litri.