Opel Astra: l’evoluzione del made in Germany

di Piero Evangelisti

Opel è l’unico brand tedesco del Gruppo Stellantis ed è fieramente orgoglioso delle sue origini, quel made in Germany che nel mondo dell’auto ha ancora un peso notevole. Nuova Opel Astra, alla quale la casa di Rüsselsheim sta cominciando a togliere i veli, conserva il Dna Opel nonostante sia realizzata sulla moderna e versatile piattaforma Emp2 di origine Psa e ora entrata a far parte del patrimonio di Stellantis.

Dopo i Suv Mokka, Crossland e Grandland, la nuova Astra è la prima berlina Opel a interpretare la filosofia stilistica “bold and pure” del marchio. Opel Vizor (il nuovo volto del marchio comparso per la prima volta su Mokka) segue l’Opel Compass (la bussola) dove gli assi verticale e orizzontale – la netta piega sul cofano e la grafica ad ala delle luci per la marcia diurna – si intersecano con il logo Opel al centro. Il Vizor si estende su tutto l’anteriore, facendo apparire ancora più larga la nuova Opel Astra, e integra tecnologie come i fari anteriori ultrapiatti Intelli-Lux Led e la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision. Vista dalla fiancata, la prossima generazione di Opel Astra ha un aspetto particolarmente dinamico grazie alla pronunciata inclinazione in avanti del montante posteriore. Nella versione 5 porte Astra è lunga 4,37 metri, larga 1,86 m e si posiziona proprio al centro del settore delle compatte.

Tradizione e innovazione

La nuova Opel Astra sarà disponibile fin dall’inizio delle vendite con una potente trazione ibrida plug-in e con efficienti motori benzina e Diesel, elettrizzando la compatta Opel per la prima volta nella storia del marchio. La potenza va da 81 kW (110 cv) a 96 kW (130 cv) per le versioni benzina e diesel e fino a una potenza di sistema di 165 kW (225 cv) per le versioni ibride plug-in. Il cambio a 6 rapporti è di serie sulle unità benzina e diesel, mentre il cambio automatico a otto rapporti (elettrico sulle vetture ibride plug-in) è in opzione sui motori più potenti. Opel aprirà gli ordini di nuova Astra il prossimo autunno e i primi clienti riceveranno le loro vetture all’inizio del prossimo anno.

The new 2021 Opel Astra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *