di Piero Evangelisti
Gli ordini di nuova Opel Astra si apriranno a ottobre per una gamma che lascia al cliente la più ampia libertà di scelta in fatto di motorizzazioni (fino alla variante 100% elettrica che arriverà nel 2023), un must per la Casa tedesca di Stellantis. Nuovo top di gamma è la Opel Astra ibrida plug-in. La versione ibrida ricaricabile offre una potenza di sistema di 165 kW/225 cv e una coppia massima pari a ben 360 Nm. L’esemplare interazione tra il motore termico e quello elettrico garantisce tutta la potenza necessaria. L’1.6 quattro cilindri genera 133 kW/180 cv. Il motore elettrico contribuisce con 81 kW/110 cv.
La potenza viene trasmessa all’asse anteriore mediante il comodo cambio automatico a 8 rapporti. In alternativa, è disponibile anche una versione ibrida con una potenza di sistema di 132 kW/180 cv. Anche in questo caso la coppia massima resta di ben 360 Nm. Qui la potenza del motore benzina è di 110 kW/150 cv. I due modelli ibridi plug-in prometto un elevato piacere di guida: vantano infatti l’accelerazione di una sportiva (da 0 a 100 km/h in 7,7 e 7,9 secondi, rispettivamente), e raggiungono una velocità massima di 235 e 225 km/h (controllata elettronicamente). Per la guida urbana a zero emissioni, si può semplicemente scegliere la modalità elettrica. In quel caso, grazie alla batteria da 12,4 kWh, la nuova Astra Hybrid è in grado di percorrere fino a circa 60 chilometri in modalità puramente elettrica.
Motori termici ad alta efficienza
I motori termici che completano la gamma della nuova Opel Astra si distinguono per l’elevata efficienza e i bassi consumi di carburante. Il turbo benzina 1.2 tre cilindri a iniezione diretta con cambio manuale a 6 rapporti, 110 cv) ha un consumo medio di 5,4 l/100 km e 123 g/km di CO2, mentre la versione da 130 cv fa registrare un consumo medio analogo che, con cambio automatico a 8 rapporti, sale soltanto a 5,5 l/100 km.
Il turbodiesel 1.5 litri quattro cilindri da 96 kW/130 cv genera una coppia massima di 300 Nm a partire da 1.750 giri ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti (consumo di carburante nel ciclo misto 4,5-4,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 117-113 g/km) o con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 4,7- 4,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 121-116 g/km).