Olanda-Africa-Garlenda: la 500 storica non la ferma nessuno
Dall’Olanda all’Africa occidentale e infine a Garlenda, in Liguria: questo il viaggio di Gregor Schreiber e Gijs Dekker, svoltosi a bordo di una Fiat 500 storica.
Partiti a inizio maggio con una vettura attrezzata per l’occasione, dipinta di color sabbia e ribattezzata “Afriat 500“, avevano intenzione di raggiungere il Gambia, ma per difficoltà burocratiche sono riusciti ad arrivare solo (si fa per dire) in Mauritania, dopo aver affrontato il Marocco e il Sahara. Un affascinante percorso tra deserto e montagne, durante il quale la piccola bicilindrica (una L del 1972) si è rivelata come sempre robusta ed affidabile; sono stati necessari alcuni http://farmaciaitaly.com interventi di meccanica, tra cui la sostituzione dei filtri di aria e benzina e quella più impegnativa del cambio, ma è tutto andato per il meglio.
E pure scalatrice
La coraggiosa utilitaria si è anche inerpicata sui monti Atlas, anche se a 2.500 metri di altitudine ha avuto bisogno di una spintarella, perché l’aria fine di quella quota le ha tolto un po’ di potenza. Arrivati in Spagna i due ragazzi hanno voluto fare uno sforzo e percorrere le ultime centinaia di chilometri (ne hanno fatti 13.000 in totale) per essere a Garlenda, in provinia di Savona, ormai riconosciuta come la capitale mondiale della 500.