Officine GP Design: Yamaha XSR700 e il progetto The Bull

“The Bull” è un progetto di comunicazione innovativo che si sviluppa intorno alla creazione di una special su base Yamaha XSR700 che la vede trasformata in una futuristica moto cyberpunk. Attraverso 5+1 video digitali da dieci minuti l’uno realizzati esclusivamente utilizzando la tecnologia messa a disposizione dall’Apple iPhone 11 Pro, Luca Pozzato, questa volta in veste di regista e ideatore, riesce a creare un percorso comunicativo che coinvolge e accompagna lo spettatore alla scoperta delle emozioni e dei linguaggi che stanno dietro la creazione di una moto special realizzata su misura in base ai desideri del cliente.

Per la realizzazione della miniserie sono stati coinvolti in totale attori professionisti e influencercoordinati e supportati da 20 persone di staff. I primi 5 video sono visibili da metà giugno sul canale YouTube di Officine GP Design (https://www.youtube.com/channel/UCKUS-Xayit_1Cnyoy-H0QEA), mentre l’ultimo è stato messo online in occasione della presentazione della moto avvenuta presso il complesso fieristico di Verona che ha ospitato il MBE – Motor Bike Expo 2021. 

“Quando abbiamo iniziato a pensare a come trasformare in moto cyberpunk la Yamaha XSR700 -racconta Luca Pozzato, Ceo di Officine GP Design – io e il mio socio Stefano Boido avremmo potuto optare per la semplice trasformazione e consegna della moto al cliente. Invece abbiamo voluto osare e spingerci oltre, cercando nuove forme di comunicazione sfruttando la tecnologia digitale che è diventata nostra compagna ormai inseparabile anche a causa della pandemia che ci ha relegati a casa con solo lo schermo del computer o dello smartphone a farci da compagni durante le giornate in lockdown. Così abbiamo pensato di spiegare con lo stile di Officine GP Design come è nata la moto e come si è sviluppata nella nostra testa e in quella del cliente che l’ha commissionata coinvolgendo in modo attivo tutti i nostri partner commerciali. È nato così un film suddiviso in 5+1 episodi. Non un documentario, ma un viaggio avveniristico all’interno di un’idea che è al tempo stesso stimolo e comunicazione.”

“The Bull” è una serie che si svolge in un futuro ormai prossimo, nel quale il potere ha ridotto gli esseri umani in una società che ha annullato la personalità e l’unicità propria in ogni persona. In questo scenario, il protagonista della serie riceve in eredità da suo padre una lettera e alcuni render di una moto special. Nella lettera c’è il primo indizio per ritrovare la moto, un percorso che durerà 5 episodi, più uno finale. La serie è stata sviluppata con il coinvolgimento dei partner commerciali di Officine GP Design che diventano così co-protagoniste perfettamente integrate nel progetto.

In questo mondo oscuro e sconcertante, controllato da un governo dispotico che esercita un inflessibile controllo sulla libertà di espressione personale, la società umana vive in assenza di totale contatto fisico, se non in stretta forma privata. Il contesto sociale impone ordine, disciplina, uniformità di pensiero e di attitudine: assenti le manifestazioni fisiche e intellettuali di creatività e spirito. Sono stati condizionati ed uniformati usi e costumi per soggiogare la volontà e la diversità della moltitudine allo scopo di controllare ogni forma di desiderio individuale: è vietato anche l’uso della motocicletta, simbolo di libertà per antonomasia. E da questo divieto nasce il percorso di ricerca del protagonista che episodio dopo episodio riesce a costruire la motocicletta “The Bull” seguendo il manoscritto lasciatogli dal padre.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *