Occhiali digitali multifunzione per assistere in tempo reale le officine

di Stefano Belfiore*

Occhiali digitali multifunzione per assistere in tempo reale le officine. È la nuova soluzione innovativa concepita da Hella Gutmann per supportare al meglio l’assistenza e riparazione dei veicoli. Visto che giusta informazione al momento giusto può fare una grande differenza nell’ottenere risultati utili ed efficaci anche in termini di efficienza dei costi.

Come funziona

Con il supporto di un hardware intelligente sotto forma di un paio di occhiali digitali e di una applicazione mobile Hella Gutmann, si aprono, così, nuove possibilità per i riparatori. È possibile, ad esempio, scattare una fotografia con la fotocamera integrata negli occhiali, girare un video, fare la scansione di un QR code per trovare le relative informazioni su internet, oppure discutere una casistica con un esperto del call center tecnico. Tutto questo è tecnicamente possibile e, in futuro, faciliterà il lavoro quotidiano.

Quando partirà

Con inizio dal 2019, il primo livello di aggiornamento sarà focalizzato sui vantaggi per le officine, attraverso un ampio scambio di informazioni tra l’officina dove il veicolo è in riparazione, e il centro tecnico di Hella Gutmann Solutions. Per poter ricevere questo supporto in tempo reale, il riparatore deve dotarsi degli occhiali digitali e dell’applicazione installata nel suo pc o tablet.

Cosa fa

L’applicazione, presenta ad Automechanika 2018, permette di gestire domande e risposte, di inviare e ricevere immagini e dati e di discuterli in tempo reale con uno specialista che vede esattamente quello che vede l’autoriparatore. Il tecnico può addirittura intervenire attivamente nella riparazione (ovviamente non fisicamente sulla vettura) ma dialogando in tempo reale e aggiungendo annotazioni alle foto e ai video che vengono quindi mostrati nel campo visivo dell’operatore.

Inoltre, questa nuova soluzione Hella Gutmann permette la scansione dei QR code e la sovrascrittura dei dati e delle funzioni relative a questi codici. Nelle successive fasi di aggiornamento sono previsti link addizionali ai database, per un più veloce accesso ai dati e la connessione alle funzioni degli strumenti mega macs.

Nuovo tool portatile per la calibrazione di telecamere

Hella Gutmann Solutions ha anche sviluppato una soluzione portatile per la calibrazione di telecamere che offre nuove opportunità per officine mobili, specialisti cristalli, fornitori di servizi alle flotte e per organizzazioni con più officine affiliate. La versione mobile del CSC Tool ha la stessa precisione della versione fissa e anch‘essa soddisfa i più elevati standard stabiliti dai costruttori, sempre che sia la vettura sia lo strumento siano collocati su superfici piane.

La calibrazione è generalmente effettuata prendendo a riferimento la geometria degli assi delle ruote. Il dispositivo mobile è molto più leggero della versione fissa e può essere allestito in pochi semplici passi da una sola persona. L’attrezzatura è composta da 3 componenti principali: una base, un telaio superiore e una barra di calibrazione con specchi telescopici. Quando smontata, può essere agevolmente trasportata con una vettura station wagon o un piccolo furgone. I pannelli specifici per costruttore sono stati realizzati appositamente per essere facilmente piegati per il trasporto.

*www.inforicambi.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *