Obiettivi CO2: è l’anno delle decisioni

di Oliver Zipse, presidente rieletto di Acea

L’industria automobilistica dell’Ue è un leader tecnologico globale che utilizza la sua capacità innovativa per fornire soluzioni per affrontare il cambiamento climatico. Siamo convinti che sostenibilità e competitività globale possano andare di pari passo – e persino rafforzarsi a vicenda – se entrambe sono guidate dall’innovazione tecnologica.

Attendiamo quindi con impazienza quando l’Ue, nel 2022, definirà la legislazione fondamentale che plasmerà il futuro della nostra industria. All’inizio del 2021 la Commissione europea aveva già presentato molti atti cruciali della legislazione sul clima.

Questi includono una revisione del regolamento che fissa obiettivi di CO2 per auto e furgoni e la proposta di un regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIR), che introduce obiettivi di distribuzione vincolanti per le infrastrutture di ricarica e rifornimento in tutti gli Stati membri. Nel 2022 la Commissione proporrà anche nuovi standard di CO2 per i veicoli pesanti.

Quando si stabiliscono gli obiettivi della flotta AFIR e CO2 nel 2022, i governi nazionali e i membri del Parlamento europeo prenderanno decisioni fondamentali e di vasta portata per la transizione verso una mobilità climaticamente neutra.

Come industria, disponiamo della giusta tecnologia per i veicoli prontamente disponibile. Tuttavia, assicurarsi che un numero sufficiente di europei acquisti questi veicoli nei prossimi anni dipende in gran parte dalla rapidità e dall’ampiezza di implementazione dell’infrastruttura in tutta l’Ue. Chiediamo al Consiglio e al Parlamento di garantire che gli obiettivi dell’AFIR siano sufficientemente ambiziosi e solidi da consentire di raggiungere nella pratica i futuri obiettivi di CO2.

L’industria automobilistica sta attualmente affrontando sfide storiche a causa delle carenze della catena di approvvigionamento globale, in particolare la mancanza di microchip sufficienti. A causa di questa interruzione, a seguito della crisi Covid-19, la produzione automobilistica dell’Ue si è attestata a 3 milioni di unità in meno rispetto ai volumi pre-pandemia del 2019 nei primi nove mesi del 2021.

Per il bene della competitività globale della nostra industria, l’Europa deve rafforzare la sua sovranità tecnologica per essere in grado di fornire componenti essenziali alle industrie principali della regione.

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