La terza generazione di Nissan Qashqai punta su una gamma completamente elettrificata: mild-hybrid ed e-POWER, l’elettrico senza spina in arrivo nel 2022
Al nuovo Qashqai, il crossover di segmento C di Nissan, sono bastati meno di 6 mesi per dimostrare che la terza generazione va nella direzione giusta per confermare di essere uno dei protagonisti indiscussi del mercato. Lo testimoniano i riconoscimenti conquistati in poche settimane, che arrivano da più parti. A cominciare dalle 5 stelle, il punteggio più alto previsto, ottenute al termine dei severi test dell’organizzazione indipendente EuroNCAP, che valuta il livello di sicurezza del veicolo. Nuovo Qashqai si è tra l’altro distinto con un punteggio del 91 per cento per la protezione degli adulti e dei bimbi a bordo, uno tra i risultati più alti in assoluto nei test effettuati con i più severi protocolli 2020-2022.
La migliore secondo la giuria popolare
Un secondo premio importante è arrivato dalla giuria popolare della 36ma edizione del Premio Auto Europa, promosso da Uiga, l’Associazione Italiana Giornalisti Automotive. Rappresenta uno tra i più prestigiosi riconoscimenti riservati alle nuove auto prodotte in Europa, che si distinguono ogni anno non solo per lo stile, ma anche e soprattutto per innovazione, qualità ed economia di esercizio. E nuovo Qashqai è risultato il preferito dal pubblico.
I pregi dell’ibrido leggero
Entro la fine dell’anno fiscale 2023, Nissan offrirà l’opzione elettrificata di tutte le sue autovetture in Europa e la nuova generazione del crossover rappresenta un passo importante in questa direzione. Lo fa con la tecnologia mild hybrid applicata al motore a benzina 1.3 DiG-T proposto con potenze di 140 o 158 cv, con trazione a 2 o 4 ruote motrici, e con cambio manuale a 6 marce o con la nuova trasmissione Xtronic. L’obiettivo è quello di assicurare un equilibrio tra dinamica, piacere di guida e consumi ridotti. Senza dimenticare che la tecnologia mild hybrid assicura una serie di agevolazioni fiscali, che vanno dalla riduzione o eliminazione del bollo per 5 anni, all’accesso alle Ztl nei grandi centri urbani, fino al parcheggio gratuito sulle strisce blu.
Un sistema leggero e utile
Il sistema mild hybrid 12 V messo a punto da Nissan è una tecnologia ibrida accessibile, che contribuisce a rendere il piccolo motore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2. Pregi che sono ottenuti con un incremento di peso particolarmente contenuto, poiché la massa totale di Qashqai cresce di soli 22 kg. Tra le funzioni assicurate dal sistema, è naturalmente compreso il recupero di corrente in fase di decelerazione, che consente di immagazzinare l’energia prodotta nella batteria agli ioni di Litio, per poi restituirla per ottimizzare l’erogazione della coppia nelle partenze rapide. Inoltre, nelle versioni con cambio Xtronic, tale energia è utilizzata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo, quando viaggiando a velocità inferiori a 18 km/h il motore termico si spegne.
La e-Power arriverà presto
Dal prossimo anno, al mild hybrid si aggiungerà l’attesa versione e-Power. Si tratta di un brevetto che Nissan ha introdotto in Giappone da oltre tre anni, che ha riscosso un notevole successo, rivisto e adattato per soddisfare le esigenze dei clienti europei. La tecnologia e-Power, è costituita da un motore elettrico da 190 cv collegato alle ruote della vettura, e da un motore termico la cui unica funzione è produrre energia elettrica per la batteria. In questo modo si ottiene un’auto a trazione elettrica che non si ricarica alle colonnine, ma alla pompa di benzina.
Solo i pregi dell’elettrico
Nissan definisce le e-Power auto “elettriche senza spina”, modelli ideali per chi cerca in un solo veicolo i vantaggi delle vetture elettriche e di quelle termiche, in termini di guida, silenziosità e consumi, ma anche contro l’ansia del rifornimento. Il sistema comprende una batteria ad alta capacità, un motore a benzina da 157 cv con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. L’accelerazione è progressiva e lineare come sui modelli a emissioni zero, ma la ricarica è garantita dal generatore elettrico integrato a bordo.
Tutto sotto controllo
Oltre all’elettrificazione, Nissan Qashqai propone anche nuovi equipaggiamenti per la sicurezza, come il nuovo sistema di assistenza alla guida ProPilot, ora dotato di Navi-link, la funzione che legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Un Head Up Display da 10,8”, il più ampio del segmento, proietta le informazioni sull’itinerario sul parabrezza nel campo visivo del guidatore, mentre il sistema di infotainment e navigazione è stato aggiornato e ora ha uno schermo digitale touch HD da 9” con una nuova interfaccia grafica.