Nuovo Kia Sportage: il 15 gennaio si avvicina

Per il lancio della quinta generazione la filiale italiana ha avviato una campagna di comunicazione rivoluzionaria, che cambia soggetto ogni giorno. Progettato espressamente per le strade e per il mercato europeo, il Suv coreano si presenta elettrificato, declinando tutte le tecnologie ibride

Kia Italia ha varato una campagna innovativa e ad alta interattività che culminerà il 15 gennaio con il lancio della quinta generazione del Suv Sportage. Quello attualmente in atto è un vero conto alla rovescia che ha il doppio obiettivo di agganciare il potenziale cliente e allo stesso tempo trasmettere quelli che sono i nuovi valori del marchio coreano. L’aspetto rivoluzionario della campagna è rappresentato dal quotidiano mutamento del soggetto creativo, sfruttando tutte le potenzialità dei nuovi canali di comunicazione, da quelli digitali come Twitch, alle affissioni digitali 3D.

 

Lo stato dell’arte, 30 anni dopo

Con trent’anni di successi alle spalle, la nuova generazione di Sportage condivide con EV6 lo stato dell’arte dell’evoluzione stilistica e tecnologica di Kia. Lo fa con un mix di design di carattere e soluzioni hi-tech che rafforzano il ruolo di veicolo iconico del brand, iniziato con il debutto al Salone di Tokyo di un veicolo innovativo e di rottura rispetto agli standard del mercato degli Sport utility.

 

Una piattaforma su misura per l’Europa

Le quattro generazioni precedenti hanno contribuito a rendere Sportage un “trend setter”, nonostante la vocazione di prodotto generalista di qualità. Oggi la nuova generazione è sviluppata su una nuova piattaforma, che oltre a rappresentare un concentrato di ingegneria hi-tech ha il passo e le proporzioni ideali per le strade europee. Progettata espressamente per il Vecchio continente, si presenta con un design esterno che va oltre i canoni stilistici tradizionali, e con sistemi tecnologici legati alla connettività e alla sicurezza di ultimissima generazione.

 

 

Elettrificazione di rigore

La nuova gamma è completamente elettrificata: comprende versioni ibride all’avanguardia e motori a benzina e Diesel puliti a combustione interna (IC) di ultima generazione. Le varianti ibride HEV e ibride plug-in PHEV sono state ingegnerizzate per contenere gli ingombri delle parti elettriche a favore dello spazio per passeggeri e bagagli. Rispetto al precedente Sportage, sono infatti garantiti una migliore capacità di carico, un maggiore spazio per la testa e per le gambe, anche per i passeggeri della seconda fila a livello degli arti inferiori.

 

Un motore tuttofare

Tre modelli ibridi della gamma – HEV, PHEV e uno dei due mild-hybrid MHEV – sono equipaggiati con l’evoluto motore Kia T-GDI da 1.6 litri. Per la versione Plug-in Hybrid è affiancato da un motore elettrico da 66,9 kW, alimentato da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori assicura una potenza totale della Plug-in di 265 cv, 180 dei quali sono forniti dal motore T-GDI. Nella versione Hybrid, lo stesso quattro cilindri T-GDI è affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria da 1,49 kWh e con una potenza totale di 230 cv. Sportage MHEV affianca al 1.6 T-GDI una tecnologia di ibridazione che interviene per ridurre le emissioni e migliorare l’economia d’esercizio, con una potenza totale di 150 CV.

 

Il Diesel è vivo e pulito

Un’ulteriore opportunità di scelta è rappresentata dal Diesel pulito da 1.6 litri ad alta efficienza, con una potenza di 136 cv. Dotato delle più recenti tecnologie di controllo attivo delle emissioni SCR per la massima riduzione degli inquinanti come NOx e particolato, il motore alimentato a gasolio è abbinato a una tecnologia di ibridazione Mild Hybrid 48 V che assicura emissioni ridotte e un’alta efficienza.

 

Novità altamente tecnologiche

Con la nuova generazione di Sportage debutta una novità assoluta: il Terrain Mode, sviluppato per gli appassionati della guida in fuoristrada, regola automaticamente le impostazioni di Sportage per la massima trazione su qualsiasi terreno e in qualsiasi ambiente. La dotazione comprende anche sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione, in grado di garantire comfort e livelli di sicurezza superiori in ogni situazione, grazie alla lettura istantanea del fondo stradale. La tecnologia fornisce una risposta immediata alle sollecitazioni provenienti dall’asfalto e dallo sterzo, effettuando rapide regolazioni degli ammortizzatori per contrastare beccheggio e rollio, ma anche i rimbalzi.

 

 

Interni ad alta personalità

L’abitacolo del Suv Kia è stato progettato per consentire l’inserimento delle tecnologie più innovative in un ambiente dalla personalità marcata e rifinito con materiali di alto livello.

Un touchscreen high-tech da 12,3 pollici e un display touchmultifunzione sono il centro nevralgico per la connettività, sviluppati dando prevalenza alla facilità d’uso, per una connettività high-tech avanzata e sicura. Nella plancia è anche inserito un alloggiamento per smartphone wireless ad alta velocità da 15 W, per tempi di ricarica ridotti.

 

DriveWise vuol dire sicurezza al top

Alla voce sicurezza, il nuovo Sportage si presenta con numerosi sistemi di sicurezza, che comprendono l’Airbag centrale per i sedili anteriori. Il livello generale di protezione è elevato dagli ADAS di Kia, raggruppati sotto la denominazione DriveWise, che comprende, tra l’altro, il sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni frontali, la funzionalità Junction Turning, che aiuta a prevenire le collisioni nelle svolte agli incroci con auto, pedoni e biciclette in arrivo, e lo Smart Cruise Control (NSCC) che impiega i dati di navigazione in tempo reale per avvertire chi guida dell’approssimarsi di curve, riducendo automaticamente la velocità e ripristinandola una volta terminata la svolta. La dotazione di dispositivi comprende anche il Remote Smart Parking Assist (RSPA), che permette al guidatore di parcheggiare o uscire da un posteggio stando all’esterno del veicolo.

 

Per la prima volta, anche bicolore

Sulla nuova generazione di Sportage debuttano in Europa le verniciature bicolore, con tetto nero in contrasto con il resto della carrozzeria, un’opzione riservata alla GT-line. Per quanto riguarda le ruote, il Suv Kia può montare cerchi da 17, 18 o 19 pollici sul top di gamma, con la possibilità di scegliere tra 6 diversi disegni, colori e finiture, che possono variare in base alle specifiche e all’allestimento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *