Nuovo Kia Sorento: un Suv autentico
di Piero Evangelisti
L’arrivo del nuovo Sorento, previsto sul mercato italiano per l’autunno 2020, è molto atteso e così Kia anticipa alcune delle novità che caratterizzeranno la nuova versione del grande Suv di casa. Una su tutte il “Terrain Mode”, il sistema per adattarsi al meglio a qualsiasi tipologia di fondo stradale per garantire il massimo in termini di guidabilità e sicurezza. “Terrain Mode” migliora nettamente la trazione, la stabilità e il controllo del veicolo su fango, neve e sabbia, con nuove modalità di guida specifiche per ciascun fondo, al fine di fornire la migliore soluzione possibile in ogni circostanza.
Il sistema, spiegano in Kia, renderà le versioni a trazione integrale (Awd) del nuovo grande Suv a 7 posti più poliedriche e sicure che mai su qualsiasi superficie a bassa aderenza. In altre parole: un aiuto concreto al conducente chiamato a cimentarsi alla guida in condizioni estreme. Il sistema “Terrain mode” equipaggerà le versioni Hybrid e Plug In che arriveranno sul mercato italiano nell’ultimo trimestre del 2020.
Neve, fango e sabbia
Sono le tre modalità di Terrain Mode selezionabili. Impostando “Neve” il nuovo Sorento verrà apprezzato da chi si trova a viaggiare spesso in climi freddi e anche per le famiglie che praticano regolarmente sport invernali. Su fondi a ridotto attrito, innevati o ghiacciati, la modalità Snow limita la coppia del motore, ripartendola sulle quattro ruote con maggiore aderenza e, con l’ausilio del controllo di trazione elettronico (TCS), interviene sulle ruote che tendono a slittare, lasciando libere quelle che hanno grip.
Selezionando la modalità “Fango”, Sorento diventa un leale alleato di chi vive fuori città o in ambienti rurali ma anche di chi, per lavoro o per piacere, percorre strade non asfaltate o terreni accidentati. Per garantire una elevata mobilità il cambio effettua passaggi di marcia rallentati e la coppia motore viene stabilizzata il più possibile su tutto il sistema Awd, mentre al TCS vengono demandati gli interventi più decisi, se e quando necessari. Tutto questo aiuta il veicolo a mantenere lo slancio senza rimanere bloccato nel fango.
Optando per la funzione “Sabbia” il grande Sorento arriva a non temere I fondi sabbiosi, come deserti o spiagge, perché tutta l’elettronica è finalizzata a evitare il rischio che il veicolo si blocchi, fornendo il massimo della coppia erogata dal motore, con cambi di marcia ritardati.