Nuova Seat Ibiza, si rinnova la fondatrice del marchio
di Piero Evangelisti
La marcia di avvicinamento al mercato di nuova Seat Ibiza, che si è presentata staticamente all’inizio di marzo al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, continua, scandita da successi come il riconoscimento del Red Dot Award Product Design 2017 assegnatole per le sue forme innovative. Il Red Dot non è uno di quei premi da spendere in comunicazione, e forse è per questo uno dei più gratificanti per chi progetta e disegna una nuova automobile. E la quinta generazione della compatta spagnola, che con la prima serie segnò la nascita di Seat come marchio veramente autonomo poi confluito nel Gruppo Volkswagen, è realmente nuova, convertendo lo stile classico del brand (al quale milioni di automobilisti sono abituati) in una forma completamente nuova, un abito cucito dal team guidato dal chief designer Alejandro Mesonero-Romanos attorno alla piattaforma Mqb del Gruppo Vw già utilizzata per la sorella maggiore Leon. Buon sangue, come si dice, non mente, e Ibiza è pronta a ripetere nel suo segmento (il “B”, corposo in Europa e soprattutto in Italia, ma decisamente affollato) le performance da record della più grande Leon. Tante le novità anche nel disegno degli interni sempre più influenzati dai controlli per le numerose assistenze alla guida e dai display legati alla connettività, anche questi divenuti protagonisti nel design dell’abitacolo di un’automobile.anche Kona si prepara a prossimi exploit di vendita.