Nuova Sabatini: rifinanziamento con 300 milioni

di Gilberto Pichetto, viceministro allo Sviluppo economico

Il ministero dello Sviluppo economico ha rapidamente rifinanziato la nuova Sabatini: a partire dalla sua semplificazione, nel 2014, la legge ha rappresentato e rappresenta una potente leva per gli investimenti del nostro sistema produttivo. L’incremento di contributi richiesti richiesti nel corrente anno testimonia, infatti, il ruolo significativo della misura nel sostegno alla ripresa dell’industria manifatturiera italiana. Il rifinanziamento è stato nella misura di ulteriori 300 milioni.

Dal 2014 ad oggi, a fronte di 2,2 miliardi di contributo pubblico, sono stati generati oltre 29 miliardi di investimenti in beni strumentali. In particolare, proprio nel 2021 si è riscontrato un notevole incremento delle richieste di contributo da parte delle imprese: la progressiva crescita registrata nell’anno in corso ha portato a una media di contributi prenotati di circa 113 milioni di euro nel periodo gennaio 2021 – ottobre 2021.

La Nuova Sabatini è, dunque, un esempio virtuoso e uno dei principali e più efficaci strumenti disegnati per le imprese. L’attenzione del Mise verso i nostri imprenditori, ha concluso Pichetto, è alta e grazie al costante miglioramento dell’efficacia delle misure messe in campo, il ministero è riuscito a raggiungere i propri obiettivi: sostenere la crescita e la competitività dei settori di punta della nostra economia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *