Nuova Fiat 500: glamour a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Arriva una Nuova 500, con la “n” maiuscola per sottolinearne la carica innovativa e per distinguerla dalla attuale 500 che continua imperterrita la sua strada. La nuova versione dell’auto che ha motorizzato gli italiani è infatti la prima full electric di grande serie di Fiat, tutta un’altra cosa rispetto alla 500 elettrica prodotta qualche anno fa in Messico e riservata al mercato nordamericano.

La 500 è stata un vero fenomeno che si è imposto come love brand. Un’auto sempre sulla cresta dell’onda che fin dalla sua nascita, 63 anni fa, ha saputo affermarsi come icona. Con la seconda generazione, lanciata nel 2007, Fiat 500 ha introdotto nel mondo delle city car il concetto di coolness e di fascino, diventando un’icona di moda e di stile che dall’Italia ha conquistato il mondo.

Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali. Ora, nel 2020, si è all’alba di una nuova era ed è tempo che Fiat 500 utilizzi tutta la sua popolarità per ispirare il cambiamento e diventare parte della soluzione.

Oltre 300 km di autonomia

Per progettare la Nuova 500 gli ingegneri sono partiti da un foglio bianco, questo gli ha consentito di curare qualsiasi aspetto con la massima cura e scegliere le migliori soluzioni. Autonomia e tempi di ricarica sono due temi cruciali per i clienti. L’autonomia della Nuova 500 può raggiungere 320 km con ciclo Wltp, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh. Per ottimizzare i tempi di ricarica Nuova 500 è equipaggiata del il sistema fast charger da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi.

Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri – più di quanto necessario nell’utilizzo medio giornaliero – sono necessari solo 5 minuti. E sempre grazie al fast charger, è possibile ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti. La presa Combo 2 posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata che continua, abilitando quindi il fast charger.

Il motore ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. Ma l’auto del futuro non solo è una city car elettrica, perché Nuova 500 fa uno step ulteriore: letteralmente va al livello successivo offrendo – prima vettura del suo segmento – la guida autonoma di livello 2 e portando tutti i vantaggi a essa legati nella mobilità urbana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *