Nuova Bmw X6: regina delle nevi a Livigno
Il successo travolge lo scetticismo. E’ la sintesi del peso specifico raggiunto nel mercato da Bmw X6, battezzata come Sac, Sport Activity Coupé, riprogettata sulla nuova piattaforma modulare CLAR condivisa già da X5 e X7, che con le altre vetture della gamma sport utility. ha permesso a Bmw di conquistare, nel 2019, quasi il 50% delle vendite del marchio in Italia. Parola di Alessandro Toffanin responsabile comunicazione prodotto di Bmw Italia, in questa intervista a Gabriele Villa.
Tra un drifting e l’altro nel ghiacciodromo di Livigno e lungo i tornanti d’alta quota, la nuova X6 ha saputo dimostrare e convincere per le sue doti di agilità nonostante la stazza importante. Come fa notare Toffanin, parte del gradimento di questa vettura è sicuramente dovuto al particolarissimo design, caratterizzato da un profilo estremamente affusolato che, in questa nuova versione, si presenta allungato di 2,6 cm (la lunghezza totale è di 493 cm), abbassato di 0,6 cm (1,7 m di altezza) e con un allargamento complessivo di 1,5 cm. Dettaglio estetico che piacerà a molti anche la nuova calandra a doppio rene, ulteriormente ingrandita, che può essere anche retro-illuminata.
Ma, quasi fosse nel suo habitat naturale tra ghiaccio e neve, la nuova X6 ha dimostrato come sia molto difficile, anche accelerando senza ritegno, mettere in crisi la trazione xDrive grazie ai sistemi elettronici che garantiscono massima sicurezza anche al conducente più titubante e considerando che anche la sola ripartizione elettronica della coppia motrice riesce ad aiutare il guidatore e indirizzare quasi autonomamente la vettura tra le curve.