Nuova 500: subito al top delle “elettriche”

L’autovettura elettrica più venduta nei primi tre mesi dell’anno è la Fiat Nuova 500, con 2.058 immatricolazioni. Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia: “Stellantis vuole porsi come riferimento della nuova mobilità sostenibile: il primato della Nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership”. Per la Nuova 500 sono state scelte le soluzioni migliori, in primis per l’autonomia. L’ultima espressione dell’icona di Fiat percorre sino a 320 km – ciclo Wltp -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti. E per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35.

La Nuova 500 propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive”; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico.

Il motore di Nuova 500 Passion, Icon e LaPrima ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9 secondi da 0-100 km/h, e di 3,1 secondi nello 0-50 km/h. La versione Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km Wltp.

3+1: nuovo body tutte le esigenze

Infine, è imminente l’arrivo nelle concessionarie Fiat dellaNuova 500 3+1, con la “magic door” che grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino.

E una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sull’autonomia della vettura.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *