Nuova 500 3+1: una portiera in più per l’icona Fiat
di Piero Evangelisti
La giovanissima Fiat Nuova 500, coniugata già nelle versioni cabriolet e berlina, arriva con un’originalissima carrozzeria a tre porte, un “body” che ne fa un instant cult. Presentata da Olivier François, Presidente Fiat Brand, al Lingotto di Torino, la 500 3+1 è “tutta nuova, tutta elettrica”. I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. La terza “piccola porta” si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino.
E una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura.
Novità per tutta la gamma
La presentazione della “3+1” è stata l’occasione per illustrare le novità che riguardano tutte le versioni di Nuova 500. Semplice, completa e ricca di contenuti: così si presenta la gamma di Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome – Action, Passion e Icon (3+1 sarà disponibile solo come Passion e Icon) – ciascuno con una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli.
Tantissimi i contenuti innovativi e unici nel segmento delle city car. E dal momento che la mobilità elettrica secondo 500 è alla portata di tutti, l’intera gamma è compatibile con i requisiti dei neopatentati: dunque, Fiat Nuova 500 è la vettura per iniziare insieme il cammino del cambiamento.
La Nuova 500 nella versione Entry è la vettura elettrica perfetta per l’utilizzo cittadino, dedicata a chi vive intensamente la città, i centri urbani, le zone Ztl e a chi percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi. La 500 Action è equipaggiata di un e-motor da 70 kW con accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per una velocità massima autolimitata a 135 km/h.
In Fiat spiegano che i clienti della Nuova 500 Action sono giovani che hanno una vita frenetica, una routine giornaliera fatta di spostamenti brevi, ma che hanno necessità di un’auto eco-responsabile. Sono quindi alla ricerca di un’autonomia generosa per uso urbano e di Adas che consentano una guida sicura. Infine, Icon, che in più dispone di un display-touch «cinerama» da 10,25 pollici con navigatore e sistema Uconnect 5. Il prezzo della 500 elettrica, al netto degli incentivi: 19.900 per Entry, 23.700 per Mid e 25.200 per High. E con rottamazione, rispettivamente: 15.900 euro, 19.400 e 20.900. Per la 3+1 bisognerà aspettare l’inizio del nuovo anno.