Novità in arrivo: è Suzuki Across
di Piero Evangelisti
La partnership tra Suzuki e Toyota, che prevede la fornitura incrociata di modelli in diverse aree geografiche, aveva finora riguardato modelli destinati ai mercati dell’Oriente. Presto, in autunno, anche l’Europa accoglierà un frutto della collaborazione tra le due case: Suzuki Across, Suv medio, lungo 4,63 metri, largo 1,85 e alto 1,69, disponibile subito anche con powertrain ibrido plug-in e trazione integrale 4×4 E-Four, due prime assolute per la Casa di Hamamatsu. Caratterizzata da un design sportivo e di carattere, Across presenta linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso.
Un’ampia griglia frontale sportiva e un paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore contribuiscono a definire l’imponente e inconfondibile frontale della vettura. All’interno, Suzuki Across vuole esprimere comfort e lusso e trasmette sicurezza a chi guida come pure ai passeggeri. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta. A esaltare ulteriormente l’esperienza a bordo del guidatore e dei passeggeri, è presente un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Ampio il bagagliaio che ha un volume di 490 litri.
Phev e trazione 4×4
Il sistema ibrido plug-in di Across garantisce una efficienza nei consumi e una fluidità in accelerazione impareggiabili, con emissioni di CO2 di soli 22 g/km.. Al centro del sistema ibrido plug-in vi è un potente motore elettrico in posizione anteriore che assicura una coppia vigorosa alle basse velocità, combinato con un performante motore termico 2.5 per rapide accelerazioni alle alte velocità. Con un output massimo di 185 cv di potenza e 270 Nm di coppia, il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1 KWh.
Accoppiato al motore elettrico è presente il propulsore termico che fornisce se necessario, assistenza alla trazione del motore elettrico nelle fasi di guida ad alta velocità e svolge le funzioni di caricabatteria se lo stato di carica lo richiede. L’avanzato sistema di trazione integrale 4×4 E-Four di Suzuki Across garantisce al guidatore performance da vero 4×4, combinate con una efficienza superiore nei consumi. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80. Tra i benefici di tale sistema, una eccellente trazione in fase di partenza su superfici a bassa aderenza come le strade innevate, e reattività e sicurezza in curva anche con grip irregolare.