Noleggio a lungo termine ai privati: ecco la nuova frontiera dell’auto
Il noleggio a lungo termine ai privati. È questa la nuova frontiera in cui sta andando il mercato automotive. E a dirlo sono i numeri di un’importante ricerca appena pubblicata. Perché i privati stanno cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto per avvicinarsi a varie forme di condivisione, dal car sharing al noleggio.
Noleggio a lungo termine ai privati, numeri top
Oggi sono già 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato la vettura di proprietà per affidarsi alla formula del noleggio tutto incluso a fronte di un costo fisso. 1 italiano su 4 conosce la formula del noleggio a lungo termine e il 40% si dichiara pronto a sperimentarlo. La ricerca, dal titolo “Noleggio a lungo termine ai privati -La nuova frontiera dell’auto”, è stata condotta da ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità (noleggio veicoli a lungo termine, rent-a-car, car sharing, fleet management e servizi di infomobilità e assistenza nell’automotive) ed è stata presentata dalla società di consulenza strategica Bain & Company.
Il futuro dell’automotive
Lo studio approfondisce un trend al centro dell’evoluzione della mobilità negli ultimi due anni, mettendo insieme la conoscenza e i dati degli operatori con il punto di vista dei consumatori per far luce sulla crescita di domanda e offerta di noleggio a lungo termine a privati. I dati registrati a fine 2017 fotografano un fenomeno in grande sviluppo in tutta Italia che si stima abbia oggi superato quota 30.000 contratti. A tanto ammontano gli automobilisti che hanno deciso di rinunciare alla proprietà dell’auto per scegliere di noleggiarla. E le prospettive future per il business sono, come dimostra la ricerca, davvero incoraggianti.