Noleggio dell’auto: scegli quello che vuoi, l’importante è avere la carta di credito

In quanti avranno noleggiato un’auto in vacanza o in città o ancora all’estero? Non tutti, ma tanti sì.

 

Noleggio dell’auto: a breve termine o lungo termine

Per dare un senso a tutto, partiamo dall’inizio. Un noleggio o autonoleggio è una società che ha come core business il noleggio dell’auto (per periodi più o meno lunghi). Spesso queste aziende hanno diverse sedi e tutte posizionate in punti strategici come aeroporti, porti o stazioni ferroviarie. Questo fa sì che turisti o viaggiatori abbiano la possibilità di avere vicino al punto di arrivo o di sbarco un luogo dove noleggiare un veicolo, all’abbisogna anche furgoni, moto, scooter, e altri mezzi.

Questo perché negli anni il settore si è espanso a macchia d’olio e alle tradizionali agenzie di noleggio auto si sono affiancate società di affitto di semoventi. Ma questa è un’altra storia. Torniamo, quindi, a parlare di noleggio dell’auto che a seconda della necessità può essere a breve termine o a lungo termine. Il noleggio a breve termine dura da qualche ora a 6 mesi con il costo che varia a seconda della durata, del modello di auto, degli optional richiesti, dei chilometri percorsi. Mentre il noleggio a lungo termine ha una durata che va dai 6 mesi ai 5 anni.

 

Noleggio dell’auto: scegli ciò che vuoi 

I mezzi disponibili per il noleggio sono diversi, vanno dalla city car fino ad arrivare all’auto di lusso. Sono, inoltre, presenti da noleggiare anche modelli elettrici o ibridi. Come già detto il costo del noleggio cambia a seconda della scelta, degli optional etc… Quindi, per convenire ad una classificazione omogenea e per confrontare i prezzi, l’Associazione di autonoleggio del settore sistemi e standard (ACRISS) ha sviluppato un sistema di codifica cosiddetto: ACRISS Car Classification Code, che permette in base alla scelta del cliente di avere un prezzo finale molto rapidamente.

 

Noleggio dell’auto solo con carta di credito

La scelta del veicolo, i vari optional etc.., sono, quindi, fondamentali per il costo finale del noleggio, così come lo è una carta di credito a portata di click. Infatti, per prenotare il noleggio dell’auto è necessario avere una carta di credito. Senza carta di credito al 99 percento sarà impossibile procedere al noleggio di un veicolo. Poi, una volta effettuata la prenotazione, quando si arriva sul posto per il ritiro, è indispensabile avere con sé i documenti e, naturalmente, la ricevuta della prenotazione per dimostrare di aver pagato.

Per quanto riguarda i documenti sono necessari: una carta di credito (non di debito) intestata al conducente con un tetto sufficiente a coprire il deposito cauzionale, una patente valida da almeno 1 anno, un documento di identità valido per il Paese dove avviene il noleggio dell’auto, quindi passaporto o carta di identità a seconda dei casi. Infine, da sottolineare che è possibile noleggiare una vettura per un’altra persona, ma i dati da inserire saranno quelli del conducente, che come già detto al momento del ritiro dovrà presentare la sua carta di credito.

 

Noleggio dell’auto perfetta

Il consiglio finale, anche se non richiesto, per il noleggio dell’auto è doppio. Se si viaggia in più persone e quindi con tanti è preferibile evitare le auto piccole per non lasciare valige o borse in vista nell’abitacolo della macchina. Mentre se la necessità è quella di fare molti chilometri l’ideale è prendere un’auto dai consumi ridotti. Infine, la priorità è il risparmio è consigliabile scegliere una compagnia fuori dall’aeroporto, essendo le compagnie di noleggio esentate dal pagare le tasse aeroportuali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *