Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni molte sono le persone che hanno scelto di circolare usando auto a noleggio a lungo termine per non dover pensare alle varie scadenze come bollo e assicurazione e a tutti quegli impegni che una macchina di proprietà ti porta a dover rispettare. Ma, nello specifico cos’è il noleggio a lungo termine? Si tratta di una particolare e innovativa tipologia di contratto con cui la casa costruttrice concede in locazione la vettura alle aziende o ai privati, i quali si impegnano, per un periodo minimo di due anni, a pagare un canone di locazione che include anche spese accessorie. Attenzione, perché questa tipologia di accordo conviene se si percorrono almeno 15.000 Km l’anno.

 

I prezzi del noleggio a lungo termine: si parte da 150 euro

In linea generale i prezzi del noleggio auto a lungo termine partono da circa 150 euro mensili ad un massimo 300€ al mese, mentre per una vettura più grande il prezzo sale a 350/450 €. Ma, soprattutto recentemente, i costruttori offrono promozioni davvero interessanti. Per questo motivo è bene controllare con una frequenza costante i siti della case per conoscere le ultime novità. Fin qui, in apparenza, tutti vantaggio. Ma vediamo nello specifico tutto, anche i costi che comportano il noleggio a lungo termine, nonché se conviene davvero il noleggio a lungo termine.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine

Ripartiamo dall’inizio: sia privati che aziende possono scegliere di locare per un periodo determinato (ma a lunga durata), un mezzo. Il vantaggio principale è quello di pagare un canone mensile definito “all inclusive”. Tra i servizi inclusi: assicurazione; manutenzione ordinaria; manutenzione straordinaria; bollo; assistenza stradale. Inoltre, con il ‘lungo termine’ è possibile dire addio agli iter burocratici di cui si occuperà interamente la compagnia di noleggio.

 

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del noleggio a lungo a termine sono molteplici: cambiare veicolo ogni volta che il contratto scade, non pensare – come detto – agli aspetti burocratici, guidare un veicolo nuovo senza sborsare cifre esorbitanti, noleggiare pur non avendo budget, spese fisse (a parte la benzina) senza costi imprevisti. Nessuna svalutazione del mezzo. Al contrario di quello che accade quando il veicolo diventa di proprietà. L’unico svantaggio del noleggio a lungo termine se così potremmo definirlo, sta nel fatto che il mezzo locato non diventerà mai di proprietà. Dunque il noleggio a lungo termine conviene a chi percorre tanti chilometri all’anno e ha il desiderio di cambiare spesso vettura.

 

Noleggio a lungo termine e neopatentati: si può 

La possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine si estende anche ai neopatentati. Essi possono locare un mezzo per la durata che desiderano, purché si attengano al Codice della Strada. Quindi, con la sola possibilità di guidare una vettura il cui rapporto KW/tara sia inferiore oppure uguale a 55. Inoltre, i KW della vettura da noleggiare devono essere minori oppure uguali a 70 KW, che corrispondono mediamente a 95 CV.

 

Alla fine del contratto di noleggio a lungo termine cosa succede?

La compagnia fisserà un incontro con il locatario, in cui sarà valutato lo stato della vettura e firmato un verbale di riconsegna. Al termine dell’accordo, il locatario può scegliere se rinnovare il contratto, terminare definitivamente i rapporti con la società o noleggiare un altro veicolo nuovo (sempre a lungo termine). Non esiste la possibilità di poter acquistare il mezzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *