Nissan X-Trail, nuovi motori per il Suv giapponese
di Piero Evangelisti
Nissan è la Casa automobilistica che ha di fatto inventato la categoria dei crossover con il cult Qashqai, un tipo di vettura che trova le sue origini nella lunga tradizione del brand nipponico nel settore dei fuoristrada e poi dei Suv convertiti, infine, in più sportivi crossover come l’attuale X-Trail che viene adesso rinnovato con l’adozione di nuove motorizzazioni. Jean-Philippe Roux, General Manager della divisione crossover di Nissan Europe, ha così commentato le novità: “Nissan X-Trail è più accattivante che mai con questa nuova offerta di propulsori. Qualunque sia l’idea di avventura, c’è una versione di X-Trail su misura per ogni cliente”.
Il nuovo motore diesel è un’unità dCi da 1.7 litri e 150 cv disponibile per le versioni 2WD e 4WD, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic Cvt. Si tratta di un propulsore tecnologicamente avanzato, che introduce importanti novità quali l’intercooler aria/acqua per il raffreddamento dei gas di scarico e il sistema Selective Catalytic Reduction (Scr) in grado di ridurre le emissioni di NOX.
Il nuovo motore benzina, invece, è un Dig-T da 1.3 litri e 160 cv, abbinato esclusivamente alla trazione su un solo asse e cambio automatico a doppia frizione Dct. Il nuovo motore è caratterizzato da una testata più compatta, nuovi iniettori, nuovo turbocompressore con valvola “e-waste gate” a controllo elettronico e rivestimento spray dei cilindri per ridurre l’attrito e aumentarne la resistenza. Soluzioni tecniche che garantiscono migliori prestazioni, maggiore piacere di guida, unitamente a minori emissioni, minori consumi e minori costi di esercizio. Tutti i motori rispettano i limiti fissati nella normativa Euro 6d Temp.
Aggiornamenti tecnologici
Per Nissan X-Trail novità anche in termini tecnologie di assistenza alla guida, grazie all’introduzione del Lane Assist Pack, che contempla il Lane Keep Assist , che interviene sullo sterzo per mantenere il veicolo al centro della corsia e l’Intelligent Cruise Control (Icc), che aiuta il guidatore a mantenere una distanza costante e adeguata dal veicolo che precede. Il Lane Assist Pack è disponibile su X-Trail con motore diesel da 1.7 litri e cambio manuale, per gli allestimenti N-Connecta e Tekna.
Novità anche per quanto riguarda il Safety Shield (pacchetto di tecnologie di sicurezza), ora di serie su tutte le versioni di X-Trail a partire dall’allestimento Acenta. Il pacchetto comprende: Frenata di emergenza Intelligente con riconoscimento pedoni, Avviso di cambio corsia involontario, Sistema intelligente di rilevamento della segnaletica stradale e Controllo automatico degli abbaglianti. Il comodo abitacolo, l’opzione 7 posti e le capacità off-road garantite dal sistema Intelligent 4×4, fanno di Nissan X-Trail la vettura ideale per le famiglie che amano le escursioni e le avventure all’aria aperta. Inoltre, con una capacità di traino fino a 2.000 kg, è il crossover adatto per chi utilizza rimorchi o caravan.