Nissan X-Trail: equipaggiato per l’avventura

di Piero Evangelisti

Nissan X-Trail, il più grande della gamma dei crossover Nissan, è ora disponibile nella versione speciale Salomon, esclusiva per il mercato italiano e pensata per esaltare il carattere avventuroso della vettura. Realizzata partendo dagli allestimenti N-Connecta e Tekna, l’alto di gamma di X-Trail, la versione Salomon si distingue per una serie di dettagli come le calotte degli specchietti e la finitura inferiore del portellone cromate, le barre trasversali sul tetto, il set di due borse da viaggio Salomon Prolog70 e i badge Salomon esterni e interni.

Sul fronte della tecnologia, X-Trail Salomon monta il nuovo Sistema di Navigazione e Infotainment A-Ivi, dotato di comandi vocali e integrazione Apple CarPlay e Android Auto. Le funzioni di navigazione si arricchiscono con informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamento delle mappe over-the-air o via Usb e navigazione Door-to-Door. Quest’ultima funzione mostra l’intero tragitto dal punto di partenza alla destinazione finale, compresi i tratti da percorrere a piedi che vengono riprodotti sullo smartphone del cliente. Il nuovo sistema A-Ivi, di serie su X-Trail a partire dall’allestimento Acenta, ha inoltre una nuova interfaccia grafica e un nuovo display configurabile, che rendono più facile l’accesso e l’uso delle funzioni, migliorando la qualità dell’esperienza digitale a bordo della vettura.

 

Sette posti e trazione integrale

Lo spazio a bordo, l’opzione 7 posti, il 4wd, le tecnologie per i comfort e la sicurezza e il kit Salomon fanno di Nissan X-Trail la vettura ideale per le famiglie che amano l’avventura e le escursioni all’aria aperta. La gamma di motori, cambi e sistemi di trazione sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza dei clienti. Il dCi 1.7l da 150 cv è disponibile in versione 2wd e 4wd, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic Cvt. Il motore a benzina Dig-T 1.3l da 160 cv è un 2wd abbinato al cambio automatico a doppia frizione Dct. In termini di sicurezza, il Safety Shield (pacchetto di tecnologie di sicurezza), è di serie su tutte le versioni di X-Trail a partire dall’allestimento Acenta e comprende: frenata di emergenza Intelligente con riconoscimento pedoni, avviso di cambio corsia involontario, sistema intelligente di rilevamento della segnaletica stradale e controllo automatico degli abbaglianti.

Inoltre, con il motore 1.7 dCi da 150 cv e cambio X-Tronic, gli allestimenti N-Connecta e Tekna, e quindi anche le versioni Salomon, possono essere equipaggiati di ProPilot, la tecnologia Nissan che offre assistenza alla guida in fase di sterzata, accelerazione e frenata, attivo su singola corsia in autostrada e ottimizzato per l’impiego in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta.

 sal4

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *