Nissan Townstar: campione di versatilità

di Piero Evangelisti

Nissan ha presentato la scorsa settimana Townstar, il nuovo veicolo commerciale compatto, versatile e competitivo, capace di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei clienti business, disponibile con motore benzina o motore 100% elettrico, la versione che raccoglie l’eredità di e-NV200, pioniere e leader di mercato degli LCV elettrici e si propone come soluzione efficiente di mobilità sostenibile, anche per le consegne dell’ultimo miglio e per le zone a traffico limitato. Pensato per la massima efficienza e versatilità nei contesti urbani, il nuovo Townstar schiera i due tipi di motorizzazione per entrambe le versioni van e combi (trasporto passeggeri): un 1.3 benzina da 130 cv e 240 Nm di coppia, conforme allo standard di emissione Euro 6d-Full e un motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.

La versione elettrica, che sostituisce e-NV200, dispone di un innovativo sistema di gestione dei consumi e un sistema di raffreddamento della batteria. Ai bassi costi d’esercizio, il nuovo Townstar abbina una percorrenza più lunga con singola ricarica, garantendo un’autonomia di 285 km (dato in fase di omologazione).

La sicurezza prima di tutto

Il nuovo Townstar è equipaggiato di oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida che ne fanno un mezzo comodo, affidabile e sicuro. La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani.

Per la prima volta, l’Around View Monitor è presente su un commerciale leggero di Nissan. Una serie di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio. C’è poi Nissan ProPilot che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia, un prezioso alleato durante la guida in autostrada. E-Call, Apple CarPlay/Android Auto e la ricarica wireless del telefono sono presenti su tutta la gamma. Sulla versione totalmente elettrica, inoltre, sono disponibili ulteriori funzioni avanzate di connettività, accessibili tramite un touchscreen da 8”, connesso al quadro strumenti digitale da 10”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *