Nissan Qashqai: terza serie per il capostipite dei crossover
di Piero Evangelisti
Arriverà nel corso del 2021 il nuovo Nissan Qashqai del quale la casa ha diffuso le prime immagini con livrea camuffata, quella che viene usata nei lunghi test per la messa a punto finale di un nuovo modello. E’ la terza generazione del modello che nel 2007 ha pionieristicamente posto le basi della categoria dei crossover, oggi una delle più vitali del mercato dell’automobile. Alla base del nuovo modello c’è la piattaforma Cmf-C dell’Alleanza, inedito connubio di alta ingegneria, innovazione e tecnologie d’avanguardia.
“Il nuovo Qashqai cambierà l’idea di ciò che i clienti possono aspettarsi da un’auto per famiglie. Comfort, raffinatezza e tecnologie innovative saranno tipiche di una berlina di lusso e offriranno un’esperienza a bordo gratificante per guidatore e passeggeri. Con la tecnologia e-Power di Nissan, i clienti potranno godersi il fascino della propulsione elettrica, con grande disponibilità di autonomia ha dichiarato Gianluca de Ficchy, Chairman, Nissan Africa, Middle East, India, Europa, Oceania Region.
Fedele ai principi che hanno guidato la progettazione e lo sviluppo delle due precedenti generazioni (della seconda, lanciata nel 2014, è già stato prodotto oltre un milione di esemplari), il nuovo Qashqai è caratterizzato da design elegante, ricca dotazione tecnologica e motori efficienti, il tutto unito all’alta qualità costruttiva e a un’esperienza di guida mutuata da segmenti superiori, per fissare nuovi standard nel segmento dei crossover.
Powertrain rivoluzionario
Il nuovo Qashqai rappresenterà il meglio del classico spirito innovativo “Nissan Intelligent Mobility”. Sarà anche la prima vettura in Europa equipaggiata con il sistema e-Power, un’esclusiva tecnologia Nissan che si compone di motore elettrico, batteria a elevata potenza, motore benzina, generatore e inverter. La caratteristica peculiare del sistema e-Power è che le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico e il motore a benzina serve solo per azionare il generatore e produrre energia elettrica.
Il motore a benzina lavora sempre a un numero di giri ottimale per garantire massima efficienza e minimo rumore, ovvero bassi consumi e massimo comfort. Le dimensioni del motore elettrico sono quelle tipiche di un Ev, capace di offrire accelerazione istantanea e brillante, ma a differenza di un Ev puro riceve energia sia dalla batteria sia dal generatore mosso dal motore termico. Inoltre, a differenza di un Ev, l’e-Power non ha bisogno di ricarica esterna in quanto il generatore è a bordo.
La terza generazione di Qashqai sarà equipaggiata anche del nuovo sistema ProPilot, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “ProPilot con Navi-link”, il sistema è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva.