Nissan Qashqai: il re dei crossover ancora più tech

di Pierluigi Bonora

Nissan rinforza la posizione di leader nel segmento dei crossover in Europa con la presentazione della terza generazione del nuovo Qashqai che, esternamente, si differenzia nel frontale per le sottili fari full Led con luci diurne a forma di boomerang insieme alle prese d’aria poste ora sotto i fari. Le luci anteriori sono state ulteriormente migliorate grazie all’impiego della tecnologia a Led, cosa che ha permesso di ottenere anche un design più sottile e netto. Sulle luci posteriori, invece, è montata un’ottica graduata a goccia che crea un effetto molto elegante di illuminazione 3D.

La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPilot, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato ”ProPilot con Navi-link”, il sistema è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva. Il sistema può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico intenso può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente, se l’arresto dura meno di 3 secondi, quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

Qashqai sarà disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T che varia tra i 140 e i 158 cv con tecnologia mild hybrid e, dal 2022, l’innovativo ed esclusivo sistema e-Powe, al suo debutto in Europa nei prime mesi del 2022 (alimentazione elettrica che fa a meno della colonnina di ricarica, ma utilizza il carburante).

Il crossover sarà nelle concessionarie sia nella versione con trasmissione manuale a 6 rapporti sia con il nuovo cambio Xtronic (ma solo per le versioni da 158 cv). La trazione 2WD è presente, invece, su entrambe le versioni da 140 e 158 cv, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 cv. Al nostro microfono è Marco Toro, presidente e ad di Nissan Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *