Nissan ProPilot è i serie per tutte le Qashqai

di Piero Evangelisti

Le tecnologie di assistenza alla guida, per aumentare la sicurezza sulle strade, dovrebbero essere realmente utili, fruibili e accessibili. Non è sempre così, purtroppo. Proporre su un’auto di serie dispositivi di guida autonoma, molti dei quali come costosi optional, quando questa non è consentita dalle norme infrastrutture crea nell’automobilista infondate aspettative con il rischio, paradossale, di rendere il suo comportamento meno sicuro. È quindi da apprezzare la roadmap fissata da Nissan per arrivare alla guida autonoma progressivamente, un percorso nel quale si inserisce adesso l’estensione di ProPilot a tutte le versioni della rinnovata gamma  Qashqai.

Progettato perché il guidatore mantenga sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada, ProPilot è attivo su singola corsia in autostrada e ottimizzato per l’impiego in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta e consta di tre funzioni: Intelligent Cruise Control, che regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia di marcia; Lane Keep Assist; che agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, anche in presenza di un veicolo che precede; Traffic Jam Pilot, che permette di seguire la vettura che precede alla distanza stabilita, può rallentare l’auto fino ad arrestarla e farla poi ripartire. Il sistema riduce lo stress e la fatica nella guida di tutti i giorni, a vantaggio del controllo e della sicurezza del conducente, che ad ogni modo resta l’unico responsabile del comportamento del veicolo.

La gamma rinnovata 

Nissan Qashqai è oggi disponibile con nuove motorizzazioni benzina e diesel, in abbinamento a cambio manuale a cinque o sei marce, cambi automatici Xtronic e Dct (doppia frizione), con la possibilità di scegliere tra due o quattro ruote motrici. Per i clienti che preferiscono le motorizzazioni a benzina c’è un nuovo motore da 1.3 litri declinato nelle versioni da 140  e 160 cv, mentre per chi preferisce il diesel sono disponibili due motori: un dCi da 1.5 litri e 115 cv, con cambio manuale a 5 marce o con DCT a 7 velocità e trazione 2WD.

Il nuovo propulsore si arricchisce di un’inedita funzione di overboost, che eroga 5 cv e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi. Al top il dCi, 1.7, da 150 cv. Questo motore è disponibile su Qashqai in tre varianti: con cambio manuale a 6 marce con trazione 2WD/4WD e cambio automatico Xtronic CVT con trazione 4WD.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *