Nissan Micra Gpl, risparmiare rispettando l’ambiente
di Piero Evangelisti
L’uso di carburanti alternativi è un passaggio indispensabile nella lunga transizione verso la mobilità “elettrificata”, lo conferma in questi giorni anche Nissan – pioniera con Leaf fra le auto a emissioni zero – che lancia sul mercato la versione a Gpl della compatta Micra. Su auto di questa taglia, caratterizzate normalmente da percorrenze medie annue abbastanza basse, una motorizzazione diesel è sempre apparsa ingiustificata e antieconomica, meglio allora puntare sul Gpl, più economico (anche quando la percorrenza sale) e più “pulito” rispetto alla benzina.
Al risparmio alla pompa, inoltre, si aggiunge il vantaggio di poter circolare anche quando scattano i blocchi del traffico. Gli automobilisti italiani stanno rispondendo sempre più numerosi all’offerta di modelli bi-fuelbenzina/gpl, alimentazione scelta dal 14% dei clienti del segmento B al quale Micra appartiene.
Sportiva e piacevole da guidare
Cuore pulsante della Nuova Micra Gpl è il tre cilindri a benzina turbo Ig-T da 0,9 litri e 90 cv, al quale è abbinato un cambio manuale a 5 rapporti. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre un’elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante. L’impianto del Gpl è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con Brc Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. Un connubio perfetto che consente al guidatore di godere di tutti i vantaggi dell’alimentazione Gpl, senza rinunciare alle prestazioni, all’efficienza e all’affidabilità.
Il sistema elettronico esegue un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia. Il serbatoio di Gpl, di forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli, e ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi). Micra Gpl, che ha un’autonomia complessiva di circa mille chilometri, viene proposta in tre allestimenti: Start, Plus e Max a prezzi che partono da 16.450 euro.