Nissan Leaf 3.Zero e+ per lunghi viaggi “green”
di Piero Evangelisti
Per poter arrivare a una vera diffusione di massa delle auto elettriche il problema dell’autonomia rimane tuttora cruciale, soprattutto quando ci si allontana dalle aree metropolitane dove qualcosa, per quanto riguarda le colonnine di rifornimento, si sta lentamente muovendo. Se con un’auto a emissioni zero si vogliono compiere spostamenti di centinaia di chilometri, la reperibilità dei punti di ricarica e i tempi per effettuarla sono ancora punti dolenti.
Intanto Nissan, pioniera della mobilità elettrica, continua a sviluppare per Leaf nuove tecnologie che possono sopperire alle carenze strutturali e far viaggiare più sereni i propri clienti. Si può infatti già ordinare la versione Leaf 3.Zero e+ Limited Edition, presentata la settimana scorsa al Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, che rispetto alla versione con batteria da 40 kWh, ha più potenza con 160 kW (217 cv) e una maggiore percorrenza (+40%) con un’autonomia nel ciclo combinato Wltp che passa da 270 a 385 km con una singola ricarica.
Al top della gamma
La nuova edizione limitata è proposta in un allestimento ricco ed esclusivo che include tecnologia ProPilot, e-Pedal, Pro-Pilot Park, impianto audio Bose e interni premium con un prezzo in Italia al lancio di 49.150 euro. La 3.Zero e+ Limited Edition è prodotta in 5.000 esemplari in Europa e le prime consegne sono previste dalla prossima estate.
I clienti che desiderano ordinare il nuovo modello possono manifestare il proprio interesse da oggi online oppure presso una delle concessionarie della rete di Nissan Italia. La Nissan Leaf 3.Zero e+ Limited Edition presenta una batteria ottimizzata da 62 kWh, con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. Grazie a un design e a una progettazione rinnovati, la nuova batteria contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh.