Nissan: l’App che fa scoprire i segreti del nuovo Qashqai

Si chiama Nissan Driver’s Guide ed è molto più di un manuale d’uso   e manutenzione digitale. Scaricabile gratuitamente, trasforma gli smartphone Android e Apple in strumenti multimediali che, con l’aiuto della realtà aumentata, permettono di scoprire tutti i segreti del Suv di nuova generazione

 

Per chi acquista un nuovo Nissan Qashqai c’è un modo semplice e rapido per scoprire le funzionalità dell’auto e per interagire con i numerosi dispositivi che fanno parte della ricca dotazione. Il classico manuale di uso e manutenzione in versione cartacea è sempre presente nel vano portaoggetti, ma una App dedicata permetterà di interagire con la vettura tramite un semplice smartphone. Nissan ha infatti reso disponibile gratuitamente, sulle piattaforme App Store e Play Store, l’applicazione Driver’s Guide  per i dispositivi mobili Apple e Android.

 

Non solo per nativi digitali

Semplice e intuitiva, quindi utilizzabile agevolmente anche da chi non ha grande dimestichezza con le tecnologie digitali, la App consente di prendere da subito confidenza con i comandi e con i segreti di Qashqai, risparmiando di sfogliare e leggere centinaia di pagine. Organizzata in 6 sezioni e disponibile in 19 lingue (naturalmente è compresa anche quella italiana), permette per esempio di identificare le 150 spie della strumentazione, ma anche di scoprire come utilizzare le tecnologie di bordo, regolare sedili, volante, luci, specchietti, gestire il sistema di trazione 4×4 e aggiornare le mappe del navigatore.

 

Basta un click

Nissan Driver’s Guide integra inoltre una funzione di realtà aumentata, grazie alla quale è sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone sul volante, sul sistema di infotainment (navigatore e impianto audio) o sul sistema di climatizzazione e selezionare il comando per il quale si vogliono conoscere dettagli e funzionamento.

 

Uno schermo senza segreti

La App rappresenta lo strumento più efficace per utilizzare al meglio tutta la dotazione hi-tech, a cominciare dal grande quadro strumenti che comprende uno schermo digitale multifunzione da 12,3 pollici ad alta definizione. Un display che oltre alle informazioni sul veicolo può essere configurato per gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico, per la navigazione e per l’intrattenimento a bordo.

Istruzioni per la sicurezza

Ma dell’equipaggiamento di Qashqai fanno parte anche dispositivi come il sistema di assistenza alla guida ProPILOT, in grado di interagire con il navigatore per adattare automaticamente la velocità in funzione delle condizioni della strada o dei limiti. E non manca l’innovativo Head Up Display da 10,8 pollici, che proietta informazioni sull’itinerario e sul traffico direttamente sul parabrezza, nel campo visivo di chi guida.

 

Comfort a portata di smartphone

La App Nissan Driver’s Guide si propone anche come lo strumento ideale per scoprire come utilizzare le numerose novità assolute che la Casa giapponese propone per la prima volta sul Suv Qashqai. Come la funzione massaggiante dei sedili anteriori, che prevede tre diverse modalità per rendere più confortevole un viaggio, o ancora il caricatore wireless da 15 W integrato nello scomparto portaoggetti anteriore, per la ricarica rapida e senza cavi dello smartphone.

 

Manutenzione a prova di errore

Una sezione molto utile della App dedicata è senza dubbio la “guida rapida per l’utente”: il manuale d’uso organizzato in quattro sottosezioni dedicate a tutti i dispositivi e le tecnologie di bordo della vettura, per un totale di 72 voci. C’è, poi, il pratico paragrafo dedicato alla piccola manutenzione, un manuale sintetico che permette di identificare senza errori gli organi nel vano motore e consentire a tutti di verificare e ripristinare periodicamente i livelli dei liquidi indispensabili per la salute del motore e la sicurezza: dall’olio al refrigerante, al lavavetri.

 

Per chi ha un Nissan Qashqai e non solo

L’ampia gamma di immagini, didascalie, descrizioni chiare e sintetiche e la semplicità con cui è possibile consultarle, fanno di Nissan Driver’s Guide un’app utile a chi possiede già un nuovo Qashqai, ma anche chi ne sta valutando l’acquisto.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *