Nissan Juke: campione di sicurezza
di Piero Evangelisti
Il processo di elettrificazione dei veicoli è ormai il protagonista indiscusso dell’informazione, a tutti i livelli e su ogni tipo di media, mentre la sicurezza rimane sempre in secondo piano perché, nell’immaginario collettivo, si è ormai fatta strada la convinzione che i dispositivi di assistenza alla guida, gli ormai famosi Adas (in molti casi non di serie), abbiano risolto il problema della sicurezza preventiva, e che, al contempo, le auto siano oggi tutte altamente protettive.
Non è ovviamente così, e il consorzio indipendente EuroNcap ce lo ricorda con i periodici test sui nuovi modelli apparsi sul mercato, prove che permettono di esprimere una valutazione in “stelle” che, per le auto più virtuose, possono arrivare a 5, come la nuovissima Nissan Juke cha ha totalizzato un punteggio del 94% per la protezione degli occupanti adulti e dell’85% per la protezione dei bambini a bordo del veicolo, ponendo la vettura in ottima posizione nel segmento B-Suv per il 2019.
A questi risultati ha contribuito la struttura rinforzata del nuovo Juke, realizzata con acciaio ultra-resistente nelle aree chiave, capace di migliorare la rigidità e allo stesso tempo facilitare l’assorbimento e la dissipazione della forza di un eventuale impatto, prima che questa si trasmetta dell’abitacolo.
ProPilot: per una mobilità intelligente
Euro Ncap considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che consentono agli automobilisti di evitare le collisioni. Il sistema di valutazione 2019 premia i modelli che si spingono oltre i requisiti stabiliti dalla legge, adottando le innovazioni a supporto della sicurezza più avanzate sul mercato. Juke ha ottenuto un ottimo punteggio, pari al 73%, anche da questo punto di vista grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Tra queste citiamo, ad esempio, il sistema Nissan ProPilot, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata.
Progettato per la gestione della singola corsia in autostrada, il sistema accelera e rallenta la vettura per mantenerne la giusta velocità e la giusta distanza dal veicolo che precede e tiene la vettura al centro della corsia. Il modello vanta inoltre il Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco, presente per la prima volta su un’auto di questo segmento, che avvisa il conducente della presenza di un veicolo fuori dal campo visivo, riportando Juke nella corsia per prevenire una collisione.
Non da ultimo, il Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, che permette di prevenire le eventuali collisioni nell’uscita in retromarcia dai parcheggi.