Nissan Gt-R una cornice naturale


di Piero Evangelisti

Al Festival of Speed di Goodwood che è in corso in questi giorni, a Chichester, in Inghilterra, ha debuttato una supercar molto speciale frutto della collaborazione tra due aziende che non si sono mai frequentate: Nissan e Italdesign. L’incontro italo-nipponico ha dato vita alla Gt-R50 by Italdesign, un’edizione limitata a 50 esemplari, tutti tagliati su misura del cliente, costruita artigianalmente e proposta a un prezzo di 900mila euro.

“Il Goodwood Festival of Speed è la cornice ideale per presentare Nissan GT-R50 by Italdesign, un’auto che unisce potenza ed estetica per festeggiare 50 anni di emozioni, per noi e per i nostri clienti”, ha dichiarato Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design di Nissan. “Proprio come questo prototipo, Goodwood è un inno al design e alle prestazioni, ma anche al divertimento e alla passione per la creatività automobilistica, con un occhio al passato e uno sguardo al futuro. È l’occasione perfetta per presentare un veicolo unico, destinato ad accendere l’immaginazione delle persone e farle sognare ancora più in grande”.

 

Forma e sostanza

Nissan Gt-R50 by Italdesign mantiene tutta la sua sostanza. Attingendo all’esperienza nelle auto da corsa Gt3 di Nissan, la divisione Nismo ha migliorato il motore V6  3.8 litri assemblato manualmente per offrire una potenza stimata di 720 cv e 780 Nm di coppia.

Le sospensioni a smorzamento continuo Bilstein, proposte in una veste rinnovata, e l’impianto frenante Brembo, ulteriormente ottimizzato, contribuiscono a tenere sotto controllo l’incremento di potenza. Soddisfatto anche Joerg Astalosch, ceo di Italdesign: “Forte di una lunga tradizione, Italdesign è abituata a realizzare i sogni dei clienti. Collaborando con i partner di Nissan, abbiamo dato forma alle fantasie automobilistiche degli appassionati di Gt-R. Insieme abbiamo creato un’auto fenomenale, che senza dubbio cambierà la vita ai 50 fedelissimi clienti selezionati. L’attesa è quasi finita.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *