Nissan e-NV200 XL: più carico, più efficienza
di Piero Evangelisti
Pioniere tra i veicoli commerciali leggeri, come Leaf lo è stata tra le auto elettriche, Nissan e-NV200 full electric è da tempo un protagonista del trasporto in area urbana anche in Italia, per la copertura dell’ultimo miglio, il viaggio di merci dall’hub di un’azienda al destinatario finale cresciuto, grazie alla diffusione dell’e-commerce, in maniera esponenziale negli ultimi anni e letteralmente esploso con il lockdown da coronavirus.
Un veicolo commerciale deve per sua natura produrre reddito, essere efficiente sotto tutti i profili, dai costi di gestione alla capacità di carico. In questi giorni Nissan lancia la nuova versione XL Voltia di e-NV200 che aumenta a 8 metri cubi la capacità di carico allargando così l’operatività e il raggio di azione del veicolo.
L’ultimo nato della famiglia è progettato in un’ottica di versatilità e praticità. Combinando un pianale allungato, un ampio spazio al tetto e 8 metri cubi di capacità, il furgone permette di caricare le merci in tutta facilità anche stando comodamente in piedi. Senza contare l’incredibile manovrabilità su strada, data dal diametro di sterzata espressamente messo a punto per la strade urbane.
Rapide ricariche
Nissan e-NV200 XL Voltia si avvale anche di una tecnologia ispirata al sistema di propulsione di Leaf. Il nuovo modello, infatti, è dotato di una batteria Nissan da 40 kWh ad alta capacità e di un caricatore CHAdeMO a bordo per effettuare ricariche rapide in corrente continua, la soluzione perfetta per consegne flessibili sul territorio urbano. Oltre a un sistema efficiente di propulsione, e-NV200 XL Voltia vanta un sistema intelligente di gestione della carica, che ne migliora ulteriormente le credenziali di sostenibilità.
La modalità B ottimizza la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in marcia, mentre la modalità Eco regola la potenza in uscita per non pregiudicare la capacità della batteria. Insieme, questi due sistemi hanno il vantaggio di estendere l’autonomia, per percorrere ancora più km a ogni consegna.
Fin dal momento del lancio nel 2014, Nissan e-NV200 ha riscosso grande successo tra gli operatori: le 42.000 unità prodotte (di cui 10.000 vendute solo nel 2019 in Europa) hanno contribuito a sostenere l’impegno di Nissan ad abbattere le emissioni urbane generate dalle attività commerciali.