L’ad di Nissan Italia, Bruno Mattucci (a sinistra), consegna le chiavi della Leaf al presidente di Anci, Antonio Decaro

Nissan dona una Leaf ad Anci. Ma è ora che le istituzioni si diano una vera mossa “green”
di Gigi Pavesi

L’impegno dell’Anci per la promozione della mobilità sostenibile passa anche attraverso le pratiche quotidiane. E’ per questo motivo che il presiente dell’Associazione dei Comuni, Antonio Decaro, sindaco di Bari, ha ricevuto dall’ad di Nissan Italia, Bruno Mattucci, un’auto elettrica Leaf. Il veicolo avrà il compito di promuovere nel Paese il modello di mobilità a emissioni zero.
Anci, del resto, è da sempre impegnata attivamente nella sensibilizzazione e nel supporto ai Comuni affinché adottino modelli di sviluppo locale sostenibile, e interventi per ridurre le emissioni
di anidride carbonica. Nissan, da parte sua, ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi uno dei principali player del mercato nella mobilità del trasporto elettrico.
Rimane il solito problema, quello di realizzare una piattaforma della mobilità “green” che preveda tutte le infrastrutture necessarie al decollo delle tecnologie a emissioni zero. Sensibilizzare va bene (Anci), ma sono gli atti concreti e decisivi a livello istituzionale a latitare, nonostante i fiumi di parole spese.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *