Nissan: comunicazione, strategie e rilancio
di Pierluigi Bonora
Luisa di Vita, direttore della comunicazione di Nissan Italia, interviene sui cambiamenti che la si situazione pandemica ha portato anche nelle relazioni tra il suo ufficio e i media, ma tenendo sempre presente la centralità del contatto diretto e costante con il mondo dell’informazione.
La Casa giapponese, intanto, ha ritrovato lo slancio dopo un periodo piuttosto difficile, presentando conti positivi nel primo trimestre del nuovo anno fiscale e prospettive interessanti, grazie soprattutto all’implementazione del piano “Nissan Next” con i nuovi modelli in arrivo, tra cui il crossover elettrico Ariya e le varie declinazioni del rinnovato Qashqai. In proposito, nel 2022 debutterà la versione e-Power, con motore elettrico alimentato però dalla benzina e, di conseguenza, senza la necessità di ricorrere alle colonnine di ricarica. Una rivoluzione brevettata dalla stessa Nissan.
Con Luisa Di Vita si parla poi del fenomeno Leaf, primo modello “full electric” lanciato nel 2010, della sua riciclabilità al 99% e della volontà del Ceo Makoto Uchida di porre come priorità l’intero ciclo di vita di un veicolo a zero emissioni, insieme al riutilizzo fondamentale delle batterie allo scopo di immagazzinare energia rinnovabile.