Nissan Ariya, crossover a emissioni zero. E non solo
di Piero Evangelisti
Il concept Nissan Ariya che ha debuttato la settimana scorsa al Tokyo Motor Show è l’evoluzione naturale della filosofia della Casa giapponese, creatrice, con Qashqai, del primo crossover e pioniera, con Leaf, nelle auto a emissioni zero. Ariya – una concept car che anticipa forme e contenuti della prossima versione di serie – è dunque una sintesi di competenze che si presenta anche come portatrice del futuro design Nissan.
“Il concept Ariya nasce da una stretta collaborazione tra design e ingegneria,” ha commentato Yasuhiro Yamauchi, Representative Executive Officer di Nissan Motor Company. “Si tratta della nuova fase del futuro linguaggio del design di Nissan, che entra così in una nuova era per il brand: la nuova fase della nostra evoluzione“.
“L’esterno colpisce per l’equilibrio tra dinamica bellezza e “forza tecnologica”, con proporzioni che dimostrano le potenzialità della piattaforma di veicoli totalmente elettrici di Nissan,” ha aggiunto il chief designer di Nissan, Alfonso Albaisa. “Gli sbalzi sorprendentemente corti, l’ampio abitacolo, le grandi ruote e la speciale colorazione bitonale danno vita a un look che fonde con equilibrio sport e eleganza”.
Pronta per la guida autonoma
Nissan ha progettato il concept Ariya per dare forma ai tre pilastri della Nissan Intelligent Mobility: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration. La combinazione di tecnologie avanzate per i veicoli elettrici con un nuovo livello di fluida connettività tra uomo e macchina che può offrire un’esperienza di guida totalmente nuova.
Ariya è dotato dell’ultima versione del pluripremiato sistema di assistenza avanzata alla guida ProPilot 2.0 che migliora la sicurezza e il comfort nella guida. Questo sistema coniuga la guida autostradale assistita con la guida autonoma senza mani sul volante lungo le strade a singola corsia. Attivando il sistema di navigazione del veicolo che assiste il conducente nella conduzione dell’automobile lungo un percorso predefinito su strade idonee, può assistere il conducente nelle fasi di sorpasso, cambio di corsia e nell’uscita da un’autostrada a più corsie.
Equipaggiato del Virtual Personal Assistant capace di dialogare con il guidatore rispondendo alle sue domande, il crossover Arija (lungo 4,60 metri e alto 1,63) monterà, quando si trasformerà in modello di serie, un efficiente e dinamico powertrain composto di due motori elettrici.