di Piero Evangelisti
Ci sono Saloni e Fiere, oggi sempre più importanti per l’industria automobilistica, che fino a pochi anni fa erano praticamente sconosciuti non soltanto al pubblico, ma anche alle stesse aziende che operano nel settore automotive. La ricerca di una mobilità sostenibile e la necessità di dotare le auto di tecnologie digitali sempre più complesse per la connessione e per una guida assistita (in futuro autonoma) hanno fatto diventare protagonisti del mondo dell’auto eventi come il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas o il Mobility World Congress di Barcellona. Nello stesso periodo hanno cominciato a perdere pezzi, nel senso di adesioni, i Saloni dell’auto storici che stanno faticosamente adeguandosi alle nuove tendenze. Nel settore essere specialisti è oggi una carta vincente, lo dimostra la crescente attenzione per un evento come l’Electric Vehicle Expo che si è svolto per il quinto anno consecutivo sull’isola coreana di Jeju, un Salone interamente dedicato alle vetture che sfruttano l’energia elettrica. Kia ha voluto riservare al salone una prima assoluta: Niro Ev. La presenza di Kia può sembrare scontata perché gioca in casa, ma anche Case europee, come Mercedes-Benz, hanno scelto la rassegna coreana per esporre interessanti novità.
Un cammino a emissioni zero
Prima ibrido, poi plug-in, e ora anche elettrico. Kia Niro Ev, dopo l’anteprima di Jeju, debutterà in Europa in ottobre, quando la versione elettrica del primo crossover nato ibrido sarà protagonista allo stand Kia, in occasione del Paris Motor Show. Non lontano dalle linee del Concept presentato al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, lo stile di Niro Ev, nato nei centri di design Kia in Corea e in California, aggiunge agli elementi tipici della vettura un corpo aerodinamicamente più efficiente. L’esclusiva griglia frontale diventa la cifra stilistica distintiva di Niro Ev, caratterizzata da inedite luci diurne a Led a forma di freccia. Sulla nuova Kia l’energia è fornita da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh che alimenta un motore elettrico da 150 kW. Niro EV offre un’autonomia di 450 chilometri a emissioni zero o, in alternativa, di oltre 300 nel caso della versione con batterie da 39,2 kWh.