NGV Italy: metano e biometano le soluzioni “green”

Mariarosa Baroni, presidente di NGV Italy

Alla luce dell’attività conoscitiva svolta per l’esame della Legge di Bilancio 2021, nonché dei futuri provvedimenti all’esame del Parlamento che potranno toccare temi relativi alla mobilità sostenibile, NVG Italy, al cui vertice siede Mariarosa Baroni, si è fatta portavoce dell’intera filiera industriale e distributiva del gas naturale (CNG, LNG e bio-CNG/LNG) per i trasporti verso le componenti commissioni parlamentari e la sottosegretaria del ministero dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, circa la necessità dell’implementazione e accelerazione di misure per la trasformazione del parco veicolare italiano verso una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Una nota è stata trasmessa alle presidenze delle commissioni Ambiente, Attività Produttive e Trasporti della Camera e alle presidenze delle commissioni Ambiente e Commercia, Industria, Turismo del Senato. Inoltre, è stata indirizzata alla sottosgeretaria Alessandra Todde presso il ministero dello Sviluppo economico.

NGV Italy ha sottolineato alle istituzioni come l’esperienza maturata dalle aziende appartenenti al Consorzio ha posto l’Italia tra i leader mondiali dei trasporti alimentati con metano e oggi sta favorendo lo sviluppo e l’applicazione del metano liquido nei trasporti pesanti su lunga distanza, stradali e marittimi, dove non esistono, a oggi, altre soluzioni più sostenibili ed egualmente competitive rispetto ai prodotti petroliferi.

Inoltre, il Consorzio con i propri associati sta promuovendo la produzione e utilizzo di biometano a uso trasporti che oggi si basa su tecnologie mature e competitive e può, da subito, offrire benefici ambientali decarbonizzando il trasporto a metano, favorire ulteriore sviluppo all’economia rurale e promuovere modelli di economia circolare.

E’ stato anche rilevato come la filiera del metano è un naturale precursore della filiera dell’idrogeno dal punto di vista: dell’architettura di sistema; della componentistica; e, se trasportato e stoccato in forma liquefatta, delle soluzioni logistiche e delle tecnologie della criogenia. Partendo da tali considerazioni, NGV Italy ha chiesto di valutare attentamente l’opportunità, nell’ambito del Disegno di Legge Bilancio 2021 e delle ulteriori misure e azioni che il Governo adotterà per l’elaborazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza, di promuovere misure adeguate.

In particolare, alla promozione dell’utilizzo del metano e biometano nei trasporti in sostituzione dei prodotti petroliferi nel breve-medio termine, soluzione che unisce maturità tecnologica, accessibilità economica e possibilità di diffusione in tempi rapidi di carburanti a basso impatto ambientale alternativi ai prodotti petroliferi attraverso infrastrutture già esistenti;

Quindi, allo sviluppo della filiera del metano, compresso e liquido, come piattaforma adatta ad accogliere e sviluppare la futura filiera nazionale dell’idrogeno che, come tracciato anche dalle strategie europee in tema di decarbonizzazione, sarà necessaria per consentire la decarbonizzazione quelle molecole non sostituibili dagli elettroni in specifici settori.

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