NerdWallet: Italia tra i Paesi più pericolosi dove guidare
NerdWallet, società finanziaria americana, ha analizzato i dati della strada per scoprire quali sono i Paesi più pericolosi al mondo dove guidare, considerando il numero di vittime per incidenti stradali, livelli di traffico e limiti di velocità. Diversi Paesi hanno diverse leggi e regole stradali, ma quali sono i paesi più e meno pericolosi dove andare in macchina?
Secondo i risultati della ricerca, la Norvegia si classifica prima per sicurezza stradale, con 108 vittime per incidenti stradali. Con una popolazione di solo 5 milioni di abitanti, le strade con poco traffico rendono il Paese nordico un luogo sicuro alla guida. Svizzera e Giappone si classificano invece al secondo e terzo posto.
Considerando i dati relativi al traffico e agli incidenti stradali, Romania, Grecia e Bulgaria si classificano tra i Paesi più pericolosi dove guidare. Gli Stati Uniti precedono l’Italia sempre tra i Paesi più pericolosi, con circa 36.120 decessi negli ultimi 12 mesi. La Slovacchia registra il livello più alto di congestione stradale. Infatti, in Slovacchia, le persone spendono a testa una media di 7.939,45 ore nel traffico, mentre greci e irlandesi spendono una media di 6.541,2 e 6.219,03 ore nel traffico.
Quali Paesi registrano il numero più alto di vittime per incidenti stradali? Registrando il numero più alto di decessi per incidenti stradali negli ultimi 12 mesi, gli Stati Uniti si classificano in cima alla lista, con 110 morti ogni milione di persone. Anche Romania, Bulgaria, Serbia e Polonia registrano un tasso molto alto di mortalità, contando rispettivamente 96; 89,7;, 76.8 e 76,5 vittime su ogni milione.
NerdWallet sottolinea poi che tra i Paesi con il minor tasso di mortalità vi sono l’Islanda (16,8), la Norvegia (20,3) e la Svezia (21,6). Tuttavia, questo può derivare dal fatto che questi Paesi non sono molto popolati. Con 27,1 vittime stradali, il Regno Unito è tra i Paesi con il minor numero di vittime ogni milione di persone.
John Ellmore, direttore operativo a NerdWallet, commenta: “Sebbene gli incidenti e le vittime stradali siano diminuiti nel corso degli ultimi dieci anni grazie al miglioramento delle strade e l’inserimento di nuove normative nel Codice della strada, è fondamentale prestare attenzione quando si guida, in particolare per coloro che non guidano spesso o per i neopatentati”.