Nasce Stellantis, Iveco verso la Cina: Aversa (AlixPartners)

In una lunga chiacchierata con Pierluigi Bonora, Stefano Aversa, presidente di AlixPartners per la Regione Emea, analizza la profonda rivoluzione in corso nella galassia Elkann-Agnelli. Proprio oggi, infatti, dall’unione di Fca con Psa, nasce ufficialmente Stellantis. gruppo che vedrà le sue azioni quotate da lunedì e martedì a Milano, Parigi e New York.

Allo stesso tempo, il gruppo Cnh Industrial che fa sempre capo alla holding Exor, sta trattando con i cinesi di Faw la cessione della società Iveco, con suoi camion, bus e una parte di Fpt (motori).

La Cina è una costante in queste operazioni, vista la presenza di Dongfeng nell’azionariato di Stellantis; Faw, che grazie a Iveco vuole allargarsi sui mercati occidentali; ma tenendo anche conto del recente accordo tra Exor e Hermès in tema di lusso nel Paese della Grande Muraglia.

Tutto questo mentre nuovi attori, come Apple, si affacciano prepotentemente sul settore automotive. Il post pandemia riserverà interessanti sorprese, uno scenario che sarà al centro dell’Outlook 2021 di AlixPartners, studio annuale di cui il presidente europeo Aversa dà qualche anticipazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *