Mustang Mach 1: la “muscle car” autentica

di Piero Evangelisti

Negli ultimi mesi, Ford Mustang è stata di grande attualità grazie al lancio della Mach-E, la versione elettrica pura vestita di un abito in stile crossover che ha fatto saltare sulla sedia non pochi appassionati di un’auto che può essere considerata la più autentica “muscle car” a stelle e strisce. Mach-E può essere vista come un effetto collaterale della transizione verso la mobilità elettrica, un capitolo a parte di una storia che si arricchisce adesso della nuova Mustang Mach 1 che sbarca anche in Europa.

Migliorando le performance dell’auto sportiva più venduta al mondo con un motore V8 5.0 da 460 cv appositamente calibrato e specifiche per la trasmissione dedicate, Mustang Mach 1 introduce anche un’aerodinamica su misura e nuovi sistemi di raffreddamento dei componenti potenziati per migliori capacità su pista. La vettura offre un’eccezionale accelerazione da 0-100 km/h in 4,4 secondi e aumenta il carico aerodinamico del 22% rispetto alla Mustang GT per una maggiore aderenza in curva e stabilità anche alle alte velocità. Ford introduce in Europa Mach 1, l’iconico modello in edizione limitata (57 gli esemplari riservati all’Italia), che offre stile, specifiche e dettagli di ispirazione racing per gli appassionati di auto ad alte prestazioni.

 Per la strada e per la pista

“C’è una ragione per cui Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo, ma la Mach 1 eleverà la Mustang a un altro livello nei cuori degli appassionati di auto ad alte prestazioni su questa sponda dell’Atlantico”, ha commentato Matthias Tonn, Mustang Mach 1 Chief Programme Engineer for Europe. “Strada o pista, questa è la Mustang più potente mai arrivata in Europa ed è più che degna di portare il leggendario badge Mach 1″.

Mustang Mach 1 sarà disponibile nel solo colore Fighter Jet Grey con Hood Stripes sul cofano e Side Stripes sulle portiere che ne completano lo stile ispirato alle corse. Le griglie anteriori sia superiore sia inferiore sono rifinite in nero lucido, mentre l’iconico logo Mach 1 appare sul posteriore e lateralmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *