Mr. Toyota: “Elettriche care e con pochi benefici”

Troppo care e con scarsi benefici per l’ambiente. A sottolineare «l’eccessivo clamore» sulle auto elettriche è il presidente di Toyota, Akio Toyoda, secondo cui molto spesso non si considerano le emissioni di anidride carbonica necessarie per generare l’elettricità e i costi della transizione verso questo tipo di mobilità. Intervenendo alla conferenza di fine anno della Japan Automobile Manufacturers Association di cui è presidente, come riporta il “Wall Street Journal”, Toyoda ha osservato che il Giappone rischierebbe di restare senza elettricità già in estate se tutte le auto fossero elettriche.

Inoltre, ha spiegato, l’infrastruttura necessaria per supportare questa tipologia di mobilità costerebbe al Giappone tra 14.000 miliardi di yen e i 37.000 miliardi, l’equivalente di 135-358 miliardi di dollari. «Quando i politici dicono: “Liberiamoci di tutte le auto a benzina!, sono consapevoli di ciò che affermano?», si è chiesto Toyoda. Il presidente di Toyota ha dichiarato inoltre che nel caso in cui il Giappone proibisse troppo presto l’utilizzo delle auto a trazione tradizionale, il modello di business dell’industria dell’ auto collasserebbe, causando la perdita di milioni di posti di lavoro.

Il professor Franco Battaglia, docente di Chimica-Fisica all’Università di Modena, noto per i suoi atteggiamenti “controcorrente”, ne parla con Pierluigi Bonora. E le provocazioni, anche in questo caso, non mancano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *