Movin’On 2021: pneumatico super green da Michelin
Nel corso di Movin’On 2021, summit globale dedicato alla mobilità sostenibile, Michelin ha trasformato l’ambizione in azione, presentando anche uno pneumatico da pista con il 46% di materiali sostenibili che andrà ad equipaggiare i prototipi a idrogeno della GreenGT Mission H24 nelle gare endurance.
Attraverso innovazioni ingegneristiche specifiche per il motorsport, Michelin è riuscita a creare ciò che sembrava impossibile agli occhi di molti. La percentuale così elevata di componenti “green” è stata ottenuta incrementando la quota di gomma naturale e recuperando il nero di carbone residuo dai pneumatici giunti a fine vita. Gli altri materiali organici, sostenibili e riciclati utilizzati per la produzione di questo pneumatico, includono prodotti ad uso quotidiano come la scorza d’arancia e limone, l’olio di girasole, la resina di pino e l’alluminio recuperato dalle lattine.
Vero laboratorio tecnologico con test in condizioni reali, il motorsport permette a Michelin di sviluppare e testare nuove soluzioni high-tech in condizioni estreme. Attraverso questa partnership innovativa, Michelin mette in mostra la sua abilità nell’incorporare nei propri prodotti una sempre maggior percentuale di materiali sostenibili, senza compromettere in alcun modo le loro performance.
Quest’anno Michelin ha annunciato che si impegnerà a utilizzare solo materiali 100% sostenibili per i suoi pneumatici entro il 2050. Un impegno che prevede uno obiettivo intermedio a orizzonte 2030, anno entro il quale Michelin punta a raggiungere una quota del 40% di materiali sostenibili nei suoi pneumatici.
Parallelamente all’impegno di integrare materiali sostenibili nei pneumatici, Michelin utilizza processi ecologici in ambito di design, per attenuare l’impatto ambientale in ogni fase del loro ciclo vita; dall’estrazione delle materie prime e la produzione, fino all’utilizzo stradale ed il riciclo. “Condividiamo un valore fondamentale con Movin’On e i suoi partner, vale a dire la profonda convinzione che la mobilità e il movimento nel senso più ampio del termine sono inerenti alla vita e una fonte di progresso”, spiega l’amministratore delegato di Michelin, Florent Menegaux.
“Le due soluzioni innovative proposte al summit globale – spiega Menegaux – offrono prove tangibili e testate in condizioni reali della nostra determinazione nel rendere la mobilità sempre più sostenibile”.