MotorK: dopo 10 anni una nuova identità

Digitalizzare l’industria automobilistica e fornire a Case produttrici e concessionarie soluzioni digitali innovative per intercettare i bisogni dei consumatori migliorandone il processo e l’esperienza di acquisto. È questa la mission di MotorK che, a 10 anni dalla sua nascita, rinnova la sua identità attraverso un’immagine più attuale, contemporanea ed elegante e in linea con il suo posizionamento premium di unico provider cloud-native paneuropeo che combina digital e automotive.

“La rivoluzione digitale ha profondamente modificato l’industria automobilistica, influenzando il comportamento dei consumatori e le attività di Case auto e dealer – ha dichiarato Marco Marlia, Ceo e co-founder dell’azienda -. Dopo 10 anni di attività, MotorK si evolve tenendo il passo con le sfide e le opportunità poste dalle tecnologie digitali, e il nuovo branding a prova di futuro rappresenta la volontà di continuare a rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e di un settore alla cui trasformazione vogliamo continuare a contribuire”.

“E’ questa per l’automotive – agggiunge Marlia – la stagione del cambiamento. Un cambiamento portato e dettato non solo dai tanti nuovi attori che, dalla produzione al business model, stanno mutando la fisionomia dell’industria, ma anche dalla necessità di presidiare il mercato tenendo il passo dell’innovazione. Un passo così rapido da richiedere importanti investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo. Perché questo sia possibile bisogna investire e avere dimensioni e capacità di attrarre risorse. Nel nostro domani, un domani che marchiamo con questo nuovo logo, c’è la volontà di partecipare a dinamiche di integrazione attraverso un processo di M&A e round di fundraising“.

Il rebranding si colloca, così, all’interno di un percorso di crescita ambizioso che si riassume nel payoff ”Sparking the automotive world”. Illuminare, dunque, il settore automotive con la scintilla della digitalizzazione con il duplice obiettivo, da un lato, di aiutare il comparto a guidare la rivoluzione digitale fornendo soluzioni e strumenti all’avanguardia, dall’altro di rafforzare e accrescere l’offerta tecnologica per i suoi partner.

Il nuovo progetto grafico abbraccia tutta la brand architecture che si presenta ora più armonica e concorre a rendere più chiara l’offerta ai clienti. A partire dal logo MotorK, minimalista e flat, che si presenta con una declinazione cromatica di rosso più vibrante e accesa supportata da una palette di grigi e neri, che intende trasmettere dinamismo e proiezione verso il futuro. I nuovi elementi grafici richiamano invece i fenomeni che stanno cambiando radicalmente le logiche di acquisto nel settore automotive: innovazione, tecnologia e digitalizzazione. Completa il rinnovamento dell’immagine visuale il restyling del sito web (https://www.motork.io), appena andato online e ridisegnato secondo le nuove linee guida.

Il progetto di rebranding è stato ideato e sviluppato internamente dal team di design guidato da Jean-Pierre Diernaz – Senior Vice President Head of Global Brand & Country Manager Francia – che per riassumere il lavoro grafico ha commentato: “Per il nostro 10° anniversario abbiamo deciso di regalarci una veste del tutto nuova, in linea con lo stile minimalista del Flat Design. Il nuovo look & feel ci rispecchia appieno: abbiamo ridisegnato il nostro logo per garantire all’azienda un aspetto più premium e tecnologico, ponendo l’accento sul concetto di ”scintilla digitale”.

“MotorK negli ultimi dieci anni ha fatto molti passi avanti nello sviluppo di strumenti e soluzioni digitali, un traguardo che volevamo vedere riflesso nell’immagine aziendale. Una delle lettere che compongono il logo MotorK non appartiene ad alcun carattere tipografico esistente, ma è stata disegnata da noi, lascio alla community il compito di scoprirla“, ha concluso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *