Motori termici addio: rischio di salto nel vuoto

di Claudia Porchietto, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera

 

Di fronte alla prospettiva di una misura così forte come la proposta della Commissione Ue di stop alla produzione per le auto a combustione nel 2035, che porta con sé inevitabili e preoccupanti impatti di tipo economico e occupazionale, è importante che il Governo interloquisca con le rappresentanze del settore, coinvolgendo anche il Parlamento.

 

Sono stati correttamente costituiti tavoli tecnici specifici sul settore auto, sia presso il Mise che presso il Mite. Ritengo opportuno siano convocati, invitando al tavolo le rappresentanze parlamentari delle Commissioni competenti. Al netto della corretta attenzione all’ambiente prendere decisioni di questo tipo in modo non condiviso con tutti gli attori in campo, rischia di trasformarsi in un salto nel vuoto.

 

A questo proposito annuncio che, insieme al collega Gianluca Benamati, abbiamo costituito l’Intergruppo parlamentare sull’auto, con cui ci faremo promotori di iniziative relative alla filiera, a partire dal promuovere il dialogo con tutti i livelli istituzionali sulla questione dello stop ai motori a combustione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *