Motorbike: Unigasket si espande in Italia 

Foto: Massimo e Claudio Allegri insieme a Simone Giovannelli e Vittorio Calissi

Dopo la recente espansione nel Nord Europa, ora lo sviluppo della propria piattaforma produttiva con nuovi investimenti in Italia nel settore delle motorbike. Prosegue la crescita strategica di Unigasket SpA che, in pieno lockdown, ha deciso di riconvertire e allargare ulteriormente gli orizzonti di mercato del Gruppo di Villongo (Bergamo), situato nel Distretto delle guarnizioni del Sebino, da oltre 30 anni player mondiale di riferimento nella progettazione e produzione di tubi e guarnizioni industriali in PTFE, silicone e polimeri termoplastici.

Unigasket srl, società controllata al 75% da PFH Palladio Holding e dal 25% da Vittorio Calissi, ha completato infatti l’acquisizione della maggioranza della Allegri Cesare SpA, azienda leader nella fornitura di soluzioni per trasporto dei fluidi specializzata nel settore delle motorbike e per diverse applicazioni industriali. Allegri Cesare SpA è una società fondata nel 1951 a Sesto San Giovanni (Milano) e  attiva nella produzione e commercializzazione di tubi flessibili (PTFE) e raccordi assemblati per il settore del motociclo, chimico ed industriale. Il fatturato, pari a circa 7 milioni di euro nel 2020, è realizzato con primari operatori e OEM, tra cui Brembo, Ducati e Lamborghini.

Tale nuova ulteriore acquisizione rappresenta un importante sviluppo strategico per Unigasket – solo ad agosto aveva acquisito la maggioranza della olandese Polyfluor Plastics Bv – e consente al Gruppo di rafforzare la propria posizione di leadership produttiva in alcuni specifici segmenti del mercato dei polimeri fluorurati, come quello del tubo freno per motocicli.

Claudio e Massimo Allegri, a nome della Allegri Cesare SpA, hanno dichiarato: “Fin dai primi contatti, abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di entrare a far parte del gruppo Unigasket. Oltre alle potenziali sinergie commerciali e produttive – che permetteranno ad Allegri di accelerare il proprio percorso di crescita – abbiamo individuatouna grande affinità di valori e obiettivi, basati su eccellenza produttiva e servizio al cliente”.

Vittorio Calissi, presidente del gruppo Unigasket, ha commentato: “Siamo molto onorati di essere i nuovi azionisti di riferimento di un’azienda storica come la Allegri Cesare SpA. La gamma prodotti di Allegri, di straordinaria qualità, è fortemente sinergica con Unigasket e rafforza ulteriormente il nostro posizionamento nei tubi in polimeri fluororati, che sempre più troveranno utilizzo nelle tecnologie di nuova generazione grazie alle loro eccezionali performance fisico meccaniche. Claudio e Massimo Allegri contribuiranno, con la loro profonda conoscenza del mercato, a rafforzare il nostro team di lavoro”.

E Simone Giovannelli, senior partner di PFH Palladio Holding: “Crediamo che questa ulteriore acquisizione sia un’importante dimostrazione della capacità del Gruppo Unigasket di agire da aggregatore in un mercato frammentato e con alto potenziale di crescita. Riteniamo che l’integrazione di queste eccellenze produttive e commerciali, grazie alla leadership operativa e visione strategica di Vittorio Calissi, possano darci grandi soddisfazioni nel prossimo futuro”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *