Motor Valley: un tesoro italiano da tutelare

L’Europa va avanti con il piano di azzeramento delle emissioni dei nuovi veicoli a partire dal 2035 e il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, vorrebbe negoziare con la Commissione europea un’esenzione per le auto di lusso, cuore pulsante della Motor Valley italiana. Nella Terra dei Motori alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo sono nati e continuano a costruire il mito della velocità.

La Motor Valley è un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 90.000 addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi. Qui hanno radici e sede marchi noti in tutto il mondo: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso.Riunisce 4 autodromi internazionali (Modena, Varano de’ Melegari, Imola e Misano), 6 centri di formazione specializzati, 6 case costruttrici, 13 Musei, 18 collezioni, 10 operatori del settore e 188 team sportivi.

Dallara: viene fondata dall’attuale presidente, Giampaolo Dallara. Dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione, nel suo paese natale di Varano de’ Melegari (Parma), dando vita nel 1972 alla «Dallara automobili da competizione».

Ducati: fondata nel 1926, con sede nel quartiere bolognese di Borgo Panigale, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Una storia di oltre 90 anni che racconta la passione per la velocità.

Ferrari: il marchio è stato certificato come il più forte al mondo. L’azienda di Maranello ha visto uscire la prima autovettura dai suoi stabilimenti nel 1947 e sicuramente deve la sua gloria a Enzo Ferrari che con la sua Scuderia raccoglie fin da subito strabilianti successi nelle competizioni contribuendo a creare il «mito Ferrari» in tutto il mondo.

Lamborghini: dal 1963 Automobili Lamborghini produce auto supersportive di lusso, tecnologia innovativa e linee futuristiche che contribuiscono a un concetto di design Made in Italy. Un’eccellenza della Motor Valley con sede a Sant’Agata Bolognese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *