Motor Valley: Ducati Diavel 1260 Lamborghini

di Piero Evangelisti

Lamborghini Siàn Fkp 37 è senza ombra di dubbio il modello più rivoluzionario dal punto di vista del design mai uscito dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese ed è a questo che in Ducati si sono ispirati per realizzare la prima moto che porta i due marchi: Ducati Diavel 1260 Lamborghini. E’ un connubio che sarebbe sicuramente piaciuto (e siamo certi che lo avrà più volte immaginato) a Ferdinand Karl Piëch, il nipote di Ferdinand Porsche che portò nel Gruppo Volkswagen le due eccellenze italiane, e forse non è un caso che la Lambo scelta come ispirazione porti proprio le iniziali e l’anno di nascita (il 1937) di Piëch, scomparso l’anno scorso.

Realizzato partendo dalla base del Diavel 1260 S, il Diavel Lamborghini è stato concepito ridisegnando le parti che maggiormente lo caratterizzano: i cerchi forgiati, leggeri e dal disegno inedito, che richiamano esplicitamente quelli dell’auto; le presa d’aria e il cover del radiatore, realizzati in fibra di carbonio, e progettati sovrapponendo elementi flottanti al volume principale e infine le pinze freno Brembo in color rosso acceso che richiamano il mondo Ducati.

“Siamo convinti della forza del nostro design, uno dei più riconoscibili nel mondo automotive”, dichiara Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini. “La silhouette pulita ma estremamente caratterizzante è alla base del nostro linguaggio. L’approccio visionario al design ci consente di trasferire il nostro Dna ad altri prodotti. Abbiamo fatto un profondo lavoro di squadra per condividere i nostri stilemi avvantaggiati dall’essere ispirati dagli stessi valori e dalla ricerca del divertimento alla guida”. Solo per pochi La livrea del Diavel 1260 Lamborghini è frutto del lavoro congiunto tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini. Le vernici applicate alla moto sono infatti esattamente le stesse utilizzate per la Sián FKP 37, con la carrozzeria che si caratterizza per la colorazione Verde Gea, mentre il telaio, la vasca sottocoda e gli stessi cerchi forgiati sono evidenziati dall’uso dell’Oro Electrum. Importanti elementi identificativi del design Lamborghini sono l’esagono e lo stilema “Y“. Questa versione speciale del Diavel omaggia il primo nella forma dello scarico ed il secondo grazie ai dettagli estetici realizzati sulla sella. Infine, la livrea si caratterizza per la presenza del 63, un numero importante per la Casa di Sant’Agata Bolognese, fondata proprio nel 1963. Moltiplicando per dieci questo numero, si ottengono i 630 esemplari numerati che Ducati produrrà. I 630 esemplari dell’edizione limitata e numerata del Diavel 1260 Lamborghini saranno disponibili nei concessionari della rete Ducati a partire da fine dicembre.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *